Sign in / Join
0

Le novità RØDE e ADAM presentate da Midimusic


Il 2 ottobre scorso si è svolto a Torino il consueto incontro organizzato da Midimusic e riservato ai rivenditori e la stampa, dove sono state presentate le ultime novità dei brand distribuiti dal  marchio italiano.

 

02

 

Come di consueto, la redazione di Audiofader ha partecipato numerosa all’evento, tra cui il sottoscritto con le sue videocamere, con cui ho realizzato due interviste a Gianluca Barbato, Product Specialist di Midimusic, che ci ha descritto i nuovi prodotti di due marchi quali RØDE e ADAM: partiamo dal brand australiano, leader nel settore dei microfoni per lo studio e il broadcast.

 

03

 

RØDE

Nel primo video, Gianluca presenta il radiomicrofono Performer Kit, inserito nella linea RØDELink, e il microfono direzionale compatto per videocamere Videomic Pro+. Il Performer Kit è l’ideale per performance vocali e presentazioni: la confezione comprende un microfono portatile wireless TX-M2, un ricevitore da tavolo RX-DESK, la batteria agli ioni di litio ricaricabile LB-1, il reggimicrofono, la custodia per il microfono e un cavo Micro USB. Il radiomicrofono TX-M2 monta la capsula a condensatore del rinomato microfono RØDE M2: sul corpo del microfono è inserito l’interruttore Mute e l’alimentazione può essere fornita con la batteria LB-1 (10 ore di autonomia), oppure con 2 batterie in formato AA (6 ore di autonomia). Il ricevitore RX-DESK opera su una frequenza digitale Serie II a 2,4 GHz con segnale codificato, mentre sul pannello frontale è inserito un display digitale con indicazioni per la carica della batteria, lo stato del segnale e l’indicatore di picco.

 

04

 

Un’altra novità RØDE presentata da Midimusic al Dealer Event 2017 è il microfono per videocamere Videomic Pro+, studiato per l’utilizzo con camcorder, fotocamere DSLR e registratori audio portatili. Tra le caratteristiche salienti del Videomic  Pro+ segnalo la sospensione Rycote Lyre, la modalità di alimentazione automatica (con disponibilità plug-in) che spegne automaticamente il microfono quando scollegato dalla videocamera, mentre il pannello controlli rivisto prevede un filtro passa alto a due livelli, il guadagno regolabile su tre livelli, più il modo Boost per enfatizzare i dettagli delle alte frequenze. Il Videomic Pro+ è dotato infine della modalita Safety Channel: nello specifico, il segnale è catturato nel modo Dual Mono, dove il guadagno del secondo canale è attenuato di 10dB circa, per impiegarlo in post-produzione nel caso in cui sul canale principale si avvertano dei picchi di segnale o delle distorsioni. Il VideoMic Pro+ può essere alimentato con la batteria LB-1 di RØDE in dotazione, oppure da due batterie in formato AA o in modo continuo attraverso la presa Micro USB presente sul corpo del microfono.

 

 

ADAM

All’evento è stata presentata la nuova linea di monitor serie S, in cui spiccano l’ultimo aggiornamento del rinomato tweeter X-ART fatto a mano in Germania, l’inedita guida d’onda HPS & MPS, in cui Tweeter e driver Mid-Range sono inseriti in un chassis di alluminio, e una biamplificazione in classe D per i driver LF/MF e in classe A/B per il tweeter; nell’elettronica della serie S anche il DSP è stato rivisto. Alte novità riguardano il woofer dotato della tecnologia proprietaria Extended Linear ExcursionWoofers (ELE), con un’escursione tre volte superiore al modello precedente. Anche sul driver Mid-Range i tecnici ADAM sono intervenuti introducendo la tecnologia DCH: realizzato in un particolare laminato di carbonio e un’architettura ibrida, a metà tra un woofer e un tweeter a cupola.

 

05

 

La nuova serie S di ADAM si compone di cinque modelli: il monitor S2V dispone di un woofer da 7” e il tweeter a nastro S-ART, nel modello S3V troviamo un woofer da 9”, il midrange da 4” e il tweeter S-ART, mentre nella variante S3H è inserita una coppia di woofer da 7”. Nei due top di gamma a tre vie S5V e S5H, il woofer è da 12” nel modello verticale, mentre nella variante orizzontale troviamo una coppia di woofer da 10”; in entrambi i modelli è previsto un midrange da 4” e il tweeter S-ART. Come descrive Gianluca nel video, la pressione sonora della serie S è notevole, e per quanto concerne i top di gamma S5 si raggiunge livelli pari a quelli di un buon monitor PA (131dB circa).

 

 

Per ulteriori informazioni sui prodotti ADAM e RØDE, e per tutte le altre novità presentate da Midimusic al suo Dealer Event 2017, vi suggerisco di visitare il sito internet del distributore italiano.

 

Leave a reply