Quello che vedete qui sopra in copertina è Go:Mixer una delle tante novità che Roland ha portato al CES 2017 di Las Vegas appena concluso. Parliamo di un mixer portatile (dimensioni di 10x10x3 cm) per smartphone iOS e Android dotato di ingressi mic, instrument e line con livelli individuali, può gestire fino a un massimo di cinque risorse in contemporanea. Perfetta soluzione per registrare preproduzioni o audio per video con una qualità più che discreta, prezzo molto accessibile ($ 99).
Go-61K e Go-61P rappresentano una nuova linea di prodotti adatti a chi si avvicina per la prima volta al mondo degli strumenti a tastiera. Entrambe dotate di batterie interne, speaker integrati, uscita cuffie con volume dedicato, pannello touch LCD per la scelta veloce dello strumento da riprodurre, connettività Bluetooth per collegarsi a smartphone o tablet e suonare e registrare le proprie composizioni; si differenziano per la finalità: Go-61K contiene oltre 500 suoni differenti e modalità di creazione pattern automatici, mentre Go-61P è più orientata al pianoforte digitale tradizionale con preset di piano, archi, organi e funzionalità di apprendimento. Prezzi a partire da $ 299, saranno entrambe disponibili a partire dall'inverno prossimo.
Rimaniamo nell'ambito strumenti a tastiera ma spostandoci verso un'utenza più pro, ecco RP501R e FP-30. Il primo (che vedete nell'immagine qui sopra) è un piano digitale a muro da studio con oltre 300 suoni disponibili, speaker on board, 72 ritmi, possibilità di splittare la tastiera in due parti identiche per esercitarsi in coppia con il proprio maestro o compagno di studio, funzionalità USB e Bluetooth MIDI per connettersi con smartphone e utilizzare applicazioni sviluppate da Roland e Sheet Music Direct. Qui sotto vediamo invece FP-30, piano portatile a 88 tasti con tecnologia SuperNatural, registratore interno su chiavetta USB e funzionalità Bluetooth per connettersi con smartphone e tablet. Street price di $ 699 per FP-30 e $ 1499 per RP501R.
Gli amanti dei suoni retro e delle riedizioni di macchine storiche avranno pane per i loro denti con i nuovi prodotti della serie Botique. Insieme alla mitica TR-09 (che abbiamo già testato qualche mese fa ) ecco in arrivo TB-03 e VP-03 rispettivamente riedizioni di Bass Line TB-303 e Vocoder Plus VP-330. Tutte USB powered e con speaker integrati, reincarnano in toto lo spirito degli strumenti originali con le caratteristiche portate dall'evoluzione digitale e a prezzi molto interessanti (a partire da $ 349).
Da notare il lancio di una nuova linea di interfacce audio per Mac, PC e iPad dal nome Rubix; tre prodotti che uniscono affidabilità, solidità e qualità sonora (192 kHz - 24 bit) a prezzi contenuti e dimensioni ultra portatili. Rubix 22 è un 2x2 I/O ideale anche per iPad, Rubix 24 ha due uscite in più e compressore integrato, mentre Rubix 44 è un 4x4 I/O perfetto per un home studio. Ancora non comunicati data di uscita e prezzo, vi terremo aggiornati.
Concludiamo con la sezione DJ che durante CES 2017 porta nome DJ-808 e V-Moda. Lo vediamo qui di seguito, DJ-808 è una console a doppio deck con mixer integrato e modulo TR-S per comporre e integrare al proprio setup una drum machine coi suoni dei mitici modelli vintage 606, 707, 808 e 909. Offre dialogo totale con il software Serato DJ e Serato Pitch n' Time (licenze incluse nel prezzo) e una qualità audio 96 kHz - 24 bit. Ampliata anche la gamma di cuffie, auricolari e in-ear monitor della serie V-Moda con i modelli Forza, Forze Metallo e Crossfade wireless. Che dite può bastare?