Nel 2003, il producer Vlado Dzihan sognava di aprire uno studio di mastering tutto suo. Possedeva già uno studio di registrazione, ma il mastering era la sua passione e voleva un ambiente versatile dotato di ottimi ascolti e di un'acustica impeccabile. Ci sono voluti 13 anni per realizzare questo suo sogno, ma alla fine questa estate Vlado ha inaugurato lo studio Milkshop Mastering a Vienna, uno studio allo stato dell'arte composto da una main room e una suite per l'editing.
Progettato da Jochen Veith di JV Acoustic, la control room del Milkshop monta monitor passivi PMC MB2-XBD, la console di mastering Maselec MTC-1x e una vasta gamma di outboard tra cui Knif Soma, Chandler Curver Bender, equalizzatori Manley Massive Passive e Michelangelo, compressori Millenia e Dangerous Music. "Utilizzo questo sistema da 1' anni, ma per la suite di mastering volevo più risoluzione e quindi ho optato per un upgrade. Edvard Potisk, che lavora per Avitech il distributore PMC, ci ha sempre fornito grande supporto ed è stato lui a fornirmi un paio di MB2-XBD da testare. Appena le ho sentite lavorare mi sono detto: devo averle! Hanno molto più carattere delle MB2 e non solo per le loro dimensioni. Con gli speaker non c'è una via di mezzo, o è amore o è odio. Sempre meglio lavorare con un sistema di cui sei pienamente soddisfatto più che uno di cui avere poi ripensamenti".
Vlado Dzihan, che ha più di 30 anni di esperienza come musicista, produttore e consulente musicale, ha cominciato a interessarsi al mastering nel 2000 quando ha iniziato il progetto elettronico dZihan & Kamien, con il quale ha realizzato quattro album. Dal 2000 al 2006 ho approfondito la mia conoscenza degli studi di mastering. Per me produrre musica e fare mastering è molto simile; hai un'idea e una visione di come un brano deve e può suonare e lavori al meglio per raggiungere il tuo obiettivo. Con il mastering, puoi aggiungere anche qualcosa in più perché puoi fare in modo che la musica suoni proprio come l'artista vuole. Ecco perché adoro fare mastering e perché vi sono stato attratto dal primo disco che ho masterizzato. Col passare degli anni Dzihan ha fatto esperienza lavorando in diversi studi e cambiando città, tra cui Exchange Mastering di Londra e il Nautilus di Milano.
"Al Nautilus è avvenuto il mio primo incontro con degli speaker PMC. Mi ricordo di aver chiamato Avitech dal Nautilus chiedendo di poter avere in prova un paio di IB1s. Da quel momento in avanti sono sempre stato un fedele utente PMC."
Con l'apertura del Milkshop, Dzihan è ora impegnato a ri-masterizzatre per lo streaming e per iTunes il catalogo completo della Couch Records. Sta anche lavorando su progetti artisti quali: Konea Ra, Yehan Jehan, Thorsteinn Einarsson e Bar Nar.