Sign in / Join
0

Lo Yuma Stage del Coachella fa il botto con il suono PK


Il palco Yuma del Coachella aumenta l'esperienza con il suono PK Sound

Centinaia di migliaia di appassionati di musica da tutto il mondo hanno appena invaso Indio, in California, per il leggendario Coachella Valley Music & Arts Festival. Questo mega evento annuale, che dura due fine settimana, offre centinaia di performance - dai big internazionali agli emergenti più cool - su otto palchi diversi, ciascuno con un'atmosfera unica. Quest'anno, uno dei punti più hot è stato lo Yuma Stage, il tempio della house e della techno del Coachella.

Sotto una mega tenda con pavimenti in legno, arredi chic e, la ciliegina sulla torta, aria condizionata, lo Yuma Stage ha ricreato un nightclub di lusso nel deserto. Ma non è solo l'estetica: l'audio è top di gamma, grazie alla scelta di una sorgente di linea robotizzata PK Sound di BNE Productions, parte della PK Alliance di Los Angeles.

Con un suono cristallino per artisti come Gorgon City, The Blessed Madonna e ARTBAT, la tecnologia robotica di PK Sound ha permesso ai tecnici di ottimizzare la copertura acustica per il pubblico e ridurre le riflessioni all'interno della tenda, garantendo un suono pulito e potente.

Ho provato i sistemi line array robotizzati di PK Sound a Los Angeles e ne sono rimasto impressionato”, dice George Stavropoulos di Sonic Lab Audio, consulente audio per lo Yuma Stage. "La possibilità di controllare la copertura acustica in remoto è un vantaggio enorme per minimizzare l'inquinamento acustico. Lo stesso principio si applica per ottimizzare il suono dentro la tenda di Yuma".

Progettato da Paul Bauman, specialista di PK Sound Project Support, l'installazione di BNE Productions includeva array principali con dieci elementi robotizzati PK Sound T10 per lato. Usando il software PK .dynamics, Bauman ha modellato la copertura acustica per adattarla perfettamente alla tenda.

Kobi Danan di Framework, il promoter dello Yuma Stage, è sempre alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare l'esperienza degli ospiti, sia che si tratti di un nightclub o di una festa in città”, commenta Bauman.

Quest'anno abbiamo ricevuto molti complimenti per il suono, specialmente dai professionisti”, aggiunge Danan. “La gente ha notato la differenza”.

Un totale di 24 subwoofer intelligenti PK Sound T218 hanno gestito le basse frequenze, disposti in quattro colonne cardioidi per lato del palco. Bauman ha utilizzato un delay steering elettronico per concentrare l'energia e migliorare la diffusione delle basse frequenze al centro della tenda.

Le torri di ritardo L-R avevano cinque elementi line array robotici Trinity Black e tre subwoofer T218 per lato. Sei PK Sound VX10 gestivano il front fill, mentre quattro moduli point source K12p coprivano l'area VIP posteriore. Il sistema di monitoraggio sul palco includeva tre T10 e un singolo T218 per lato. Il sistema audio era completato da un DiGiCo SD9 per il FOH e i monitor.

Negli ultimi anni abbiamo lavorato a eventi sempre più importanti, ma il Coachella è sicuramente un traguardo”, dice Saad Al-Jadir di BNE Productions. "Collaborare con Framework, Sonic Lab Audio e PK Sound per lo Yuma Stage è stato fantastico. Il vero highlight è stato vedere le persone immergersi totalmente nell'esperienza, e siamo orgogliosi di aver contribuito a questo."

Infos:

BNE Productions è una società di produzione eventi a servizio completo, che offre soluzioni audiovisive di alto livello per trasformare un concerto o un evento in un'esperienza indimenticabile.

ACT Entertainment è il distributore esclusivo per il Nord America delle soluzioni PK Sound.

PK Sound