Sign in / Join
0

Audiofader #25 - Dolby Atmos, RecLab Studio, Neumann KH 750 DSP

Audiofader #25 - Dolby Atmos, RecLab Studio, Neumann KH 750 DSP


audiofader rivista audio professionale luca pilla

Bentornato magazine!!

Sono stati due anni intensi per tutti quanti, ma l’importante è essere di nuovo qua, con il nostro progetto rinnovato nella grafica per i prossimi anni. Ringraziamo per la pazienza e il supporto tutti gli abbonati, che ci hanno consentito in questi due anni di proseguire il nostro lavoro per un settore che ho sofferto moltissimo. Purtroppo la cultura e la musica non sono mai state le priorità di questo paese...

L’editore sta investendo su entrambi i progetti Audiofader.it e Smstrumentimusicali.it, che vedranno nei prossimi mesi realizzarsi nuovi siti più efficienti, per accogliere al meglio il numero sempre crescente di lettori italiani, ma non solo.

Audiofader 25 è il primo numero del 2022 ed è un ponte tra il sito web e la rivista.

Troverete infatti l’intervista a Sabino Cannone sull’uso di Dolby Atmos, affiancata da un’altra intervista a Larsen Premoli di Reclab Studio, tra il suo mondo analogico e il modo di registrare, fare e ascoltare musica.

Ci siamo trasferiti all’estero, in Germania, per incontrare Hendrik Schwarzer che è la mente di Orchestral Tools, di cui abbiamo provato Metropolis Ark I e II. Dopo aver sentito come suonano questi giganti orchestrali, abbiamo voluto capirne di più. Il suono e l’espressività sono emozionanti!

Non ci siamo allontanati dalle librerie orchestrali, perché abbiamo prodotto uno speciale dedicato proprio a questo mondo, curato da Vincenzo Bellanova, per poter scegliere con cognizione.

Oltre al test di Orchestral Tools Metropolis Ark I e II, il numero 25 riporta il test di Acustica Audio Sienna Sphere e del nuovo plug-in Eventide SplitEQ, che modifica il workflow dell’equalizzazione per un mix in modo più creativo e innovativo.

Audiofader è sempre stato dedicato al mondo dell’audio professionale in studio, hardware e software, e anche in questo numero abbiamo seguito una linea immaginaria: ci ha guidato lo speciale sul rapporto tra impedenza di uscita del microfono e ingresso del preamplificatore, grazie anche al test di BadDogs Cargo, un prodotto italianissimo, a cui ha partecipato all’ideazione anche il nostro Luca Pilla, che modifica questo rapporto tra microfoni passivi e preamp.

C’è molto da scoprire quando si parla di impedenza, che negli anni è diventato uno standard ma che in realtà può essere usata per modificare le caratteristiche del microfono durante la ripresa. Ne sono un esempio il test del preamplificatore ART TransX e i preamplificatori di Avid Pro Tools Carbon, a cui abbiamo dedicato un tutorial.

Per i test hardware abbiamo dedicato spazio all’eccellente subwoofer Neumann KH 750 DSP, che ha una flessibilità fuori dal comune, al preamplificatore, mixer cufia e processore Cranborne Audio EC-1 che è il fulcro di un ecosistema hardware per lo studio molto interessante.

Riproponiamo anche il test dell’equalizzatore Manultec Orca per mastering, che usa regolarmente Marco Borsatti, e del piccolo ma prezioso Cargo di BadDogs. L’aggiornamento tra le interfacce audio è legato a Motu 828ES.

Non ci siamo dimentica del broadcast, con una intervista realizzata da Alessandro Sdrigotti con ben sette fonici televisivi: Fabio Giudice, Simon Breit, Cristian Maccioni, Michele Vincenti, Simone Bocchino, Raffaele Russo e Sergio Chieruzzi.

Chiude la rivista, con le sue 77 pagine totali, un tutorial molto interessante sull’uso di più riverberi in mix, scritto da Andrea Scansani. Nei prossimi giorni sarà disponibile nell'area Magazine per gli abbonati.

Buona lettura e ben ritrovati!

La redazione

 

 

Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto