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Audiofader #8 - Spectrasonics Keyscape, Focusrite RED 4Pre, Aston Spirit

Audiofader #8 - Spectrasonics Keyscape, Focusrite RED 4Pre, Aston Spirit


È arrivato Audiofader Mag #8

È pronto per gli abbonati e per essere comprato anche in copia singola il nuovo numero di AudioFader.

Siamo andati al Bloom Studio di Walter Babbini per scoprire come Walter ha cambiato radicalmente modo di lavorare; è passanto da un SSL 9000 a un sistema completamente ibrido che include diversi sommatori per bus differenti. Cinque pagine di intervista per scoprire un modo nuovo di fare mix.

Lo speciale è dedicato alla sintesi e sound design: come si possono produrre drum sound con sintetizzatori virtuali? In questa prima parte troverete i consigli pratici per creare casse, rullanti, piatti e percussioni esclusivamente sintetiche!

AudioFader integra da questo mese anche una sezione dedicata all'audio per broadcast: se volete sapere come si lavora in televisione per l'audio, finalmente è giunto il momento. Per non dire del fatto che ciò che accade nel broadcast di solito si trasmette poi nella produzione audio negli anni a venire.

Veniamo ai test: si parte con il travolgente e coinvolgente Spectrasonics Keyscape, molto più che una collezione di tastiere acustiche ed elettromeccaniche. Keyscape rappresenta al meglio il concetto di tastiera americana come sound.

Di colori timbrici si parla per l'eccellente microfono inglese Aston Spirit, un condensatore molto accessibile che è stato plasmato seguendo le indicazioni di grandi sound engineer.

Rimaniamo in Inghilterra con il plug-in dell'italiana Acustica Audio dedicato all'emulazione del classico SSL 4000. SAND è la migliore espressione del suono SSL, grazie al motore italiano che sorpassa per qualità molte altre realizzazioni simili.

Ancora dall'Inghilterra, con il test di Focusrite RED 4PRE, interfaccia audio con grandi capacità di I/O per gli studi di produzione più all'avanguardia, e il plug-in Synchro Arts ReVoice Pro 3.3 che sta mietendo consensi quando si tratta di autotune, ADR e sound design sulla voce.

Se siete così attenti ai particolari, per disegnare un cabinet partendo dallo schema elettrico c'è Peavey ReValver 4, un concetto diverso da tutti gli altri emulatori software per ampli: qui dovete conoscere cosa sia una resistenza e un condensatore ma, alla fine, potete sperimentare di persona il suono che deriva dal vostro circuito.

Abbiamo proseguito con il test di HEDD Type 07, monitor amplificato con tweeter a nastro, con woofer a 7 pollici. Le dimensioni contano e la famiglia si allarga!

Piccolo ma formidabile il nuovo dbx 530 è un equalizzatore in formato API che costa il giusto ma con un gran suono. Il formato dbx 900 incontra finalmente il formato API.

Chiudiamo il numero con un intervista a Daniele Grasso di The Cave Studio sulla realizzazione dell'album dei Niggaradio, con un suono deciso e contaminato come pochi.

Non può mancare il tutorial per chi lavora in studio di registrazione: questa volta scopriamo un metodo alternativo per individuare il punto migliore della ripresa del cabinet di una chitarra o basso.

Buona Lettura!

 

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