Merging Technologies annuncia il rilascio di Music Mission, che si aggiunge a Monitor Mission presente di default di cui abbiamo parlato nel test dedicato ad Anubis e a cui abbiamo dedicato un tutorial apposito.
Di cosa si tratta? Grazie al nuovo aggiornamento del firmware gratuito, Anubis assume il ruolo di mixer digitale dotato di channel strip che comprendono plug-in per equalizzatore, dinamiche e riverbero, sempre a bassa latenza.
Il display diventa il centro nevralgico per controllare una sessione live di più convertitori collegati in formato AES 67 o tramite Aneman quando sono compatibili con Ravenna, attraverso una rete Ethernet. Da Anubis, o via web, si possono gestire tutti gli Input e Output analogici e digitali a essa collegati, come anche le funzioni del mixer, arrivando a creare mix in cuffia personalizzati per ogni musicista. Grazie al software proprietario, non c'è bisogno di avere un computer collegato o una DAW attiva: tutto quanto si gestisce da display, trasformando Anubis nel cuore di un mixer audio standalone, con bus return per Mix, MixAlt, Cues, Reverb e Dynamics.
Music Mission offre due modalità per il mixer. La prima è semplificata con funzioni limitate e visualizza un solo Send e un solo Cue, la seconda, che si richiama in Anubis Setting sotto Music con Export Mode, permette di visualizzare i 5 Cue e i 3 Send, oltre ad altre funzioni avanzate. In ASE67, Anubis è in grado di gestire fino a 48 input strip channel, potendo trasferire fino a 48 canali dalla DAW al mixer interno di Anubis, che arriva a 21 equalizzatori a quattro bande e 64 processori di dinamica. In modalità Music Mission, Anubis gestisce fino a un massimo di 24 stream in uscita, fino a 192 kHz.
L'aggiornamento firmware porta con sé anche importanti novità per l'installazione su Mac e PC, grazie a al Mad Panel (Merging Audio Device) per collegare velocemente un convertitore audio Merging al computer. La novità di Mad Panel si accompagna anche ad Unite che, quando si usa Anubis in Music Mission, consente di evitare la programmazione di Aneman, connettendo automaticamente tutti gli stream I/O al driver audio del computer in modalità Unicast, come spiegato nel nostro tutorial Audio Over IP per gli abbonati. Unite lavora con Horus, Hapi e Anubis, su network Ethernet Gigabit (è possibile usare un adattatore USB A, B, C Thunderbolt) su MacOs Catalina o BigSur, oppure Windows 10, semplificando immediatamente la gestione dei canali di I/O.
I prodotti del marchio Merging Technologies sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Exhibo
Tutorial: Merging Technologies Anubis, installazione e risoluzione dei problemi