Sign in / Join
0

Microfoni Lauten Audio nel nuovo album dei Foo Fighters


Darrel Thorp ha vinto sette Grammy Award come producer, recording e mixing engineer con oltre 20 anni di esperienza e molteplici dischi di platino (Foo Fighters, Radiohead, Switchfoot, Molotov, Beck giusto per citarne alcuni). Spostatosi a los angeles nel 1997 dopo quattro anni di servizio per la marina militare statunitense, Darrel ha iniziato come assistente in piccoli studi per passare a venue esclusive come Track Record, Conway e gli Ocean Way Recording. Tra gli ultimi lavori come engineer gli album Colors di Beck e Concrete & Gold di Foo Fighters.
Parliamo proprio di quest'ultimo uscito il 15 settembre, per le cui registrazioni Thorp, effettuate al EastWest Studio di Los Angeles,ha scelto microfoni Lauten Audio tra cui: Atlantis, Eden, Clarion e la nuova Black Series LA-120, LA-220 e LA-320.
apertura darrell thorp lauden mics
"Avevamo un setup immenso per le registrazioni della band: quattro set di batteria, una stazione per il basso, voci, due tastiere, pianoforte, oltre 20 ampli per chitarra qualcuno nella live room e altri nei booth, motivo per cui ho utilizzato tanti microfoni diversi firmati Lauten Audio. Per una netta differenza sonora, avevo registrato tutti i cori con il microfono Eden su cui ho utilizzato lo switch Forward per farlo suonare aperto e arioso attorno alla voce principale. Sulla canzone Happy Ever After che è il brano più soft del disco Dave ha utilizzato un'acustica solid body Harmony con un timbro ben definito e una morbidezza incredibile, ho così utilizzato un microfono Atlantis con attivato lo switch del gain +10 dB, geniale! Stavo davvero tirando il collo ai pre, così su Pro Tools sono arrivato con degli ottimi livelli e ho ottenuto un suono di chitarra davvero molto buono. Ho utilizzato molto anche Atlantis e LA-320 per gli ampli di chitarra elettrica, il secondo spesso per le room a circa 5/6 metri dal cabinet (sì, lo studio 1 degli EastWest è molto grande e il suono è pazzesco).
Ho utilizzato degli LA-220 per il tom da 13" e il timpano da 16" della Gretsch George Lake che lavorano benissimo sui suoni percussivi con un enfasi sulle basse.
La scelta dei microfoni Lauten non si è fermata al solo disco, per la BBC Live Session ad esempio ho utilizzato un Eden per gli overhead mono della batteria, uno spettacolo!"

 

 

Leave a reply