Non nascondiamo il nostro apprezzamento per i prodotti dell'americana Universal Audio (potete leggere i nostri test di Apollo X4 Quad Core a cura di Andrea Scansani e di OX Amp Top Box a cura di Luca Rossi) e oggi siamo contenti di annunciare che è diventato tra i brand distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware. La notizia giunge in un momento non felice per il nostro paese, ma è importante che proprio ora valorizziamo queste collaborazioni e quando ci sarà possibile ripartiremo proprio da qua. Universal Audio non ha bisogno di presentazioni, dal 1958 a oggi è stato ed è una delle aziende più riconosciute a livello mondiale nel settore audio professionale; il fondatore Bill Putnam è tra i pionieri innovatori di questo secolo, a lui si devono gli eq multi banda, i vocal booth, i riverberi artificiali e ovviamente prodotti storici come i compressori LA-2A, 1176 e la console valvolare 610.
Dal 1999 il brand è stato rifondato dal figlio dello stesso Bill Putnam (omonimo con l'aggiunta di Jr) con l'obiettivo di progettare nuovi prodotti con lo spirito e il sound degli storici hardware vintage ma in un nuovo formato virtuale; questi portano il nome di UAD, la tecnologia che tramite DSP offre le virtualizzazioni dei più blasonati e desiderati outboard sulla vostra DAW.
La serie di interfacce audio Apollo è entrata negli anni in tantissimi studi professionali, project e home grazie all'ampia offerta che non esclude nessuno; oggi a listino troviamo le nuove Apollo X in formato rack, le compatte Apollo Twin X e la giovane Arrow pensata per i musicisti. Tra gli outboard troviamo dai classici compressori LA-2A, 1176 al moderno OX Amp Top Box, passando per channel strip e pre valvolari e a stato solido.
Passando al lato "virtuale" l'ultima novità di Universal Audio si chiama LUNA Recording System (di cui abbiamo parlato qui) ed è la prima DAW proprietaria, disponibile gratuitamente per i possessori di prodotti Apollo, non vediamo l'ora di provarla per Voi.
So stay tuned! Ne vedrete delle belle!