Smaart Data Modeler, the virtual audio aligner and optimizer
Da maggio 2024 è disponibile Smaart Data Modeler, prodotto da Rational Acoustics in collaborazione con Eclipse Audio.
Smaart Data Modeler è un nuovo strumento software di modellazione DSP progettato per consentire di eseguire l'allineamento e l'ottimizzazione del sistema audio virtuale attraverso l'uso di regolazioni di livello, equalizzazione, polarità e temporizzazione e di visualizzare gli effetti di tali regolazioni sui dati di misura Smaart.
Smaart Data Modeler è in grado di modellare topologie di filtri per dispositivi DSP specifici, consentendo di applicare varie impostazioni di filtro e di visualizzare in anteprima la risposta sommata di più tracce prima di impegnare tali impostazioni nel DSP. Se il DSP è un dispositivo di terze parti supportato e ha un formato di esportazione dei file compatibile con Data Modeler, è possibile importare le impostazioni da DM direttamente sul dispositivo. Per i dispositivi non supportati, è disponibile una modalità DSP generica e le impostazioni possono essere implementate manualmente.
I vari usi di Smaart Data Modeler
Come strumento di allineamento del sistema
Dopo aver raccolto i dati di misura in Smaart, utilizzate Data Modeler per modellare virtualmente l'intera sessione di allineamento del sistema, senza essere collegati al sistema audio o addirittura fuori sede, per poi implementare le impostazioni DSP nel sistema.
Come strumento didattico
Utilizzate Data Modeler per esercitarvi nell'allineamento del sistema con dati reali. Ideale per studenti o professionisti che desiderano affinare le proprie capacità, come l'equalizzazione dei diffusori a più posizioni, i subwoofer cardioidi, l'allineamento tra rete e subwoofer e, naturalmente, l'allineamento del sistema virtuale.
Come strumento di indagine
Portate con voi i dati dopo una sessione di allineamento e rispondete a tutte le domande "e se" che vi ponete dopo aver completato un progetto per identificare le aree da migliorare in futuro o per fare esperimenti che non è stato possibile realizzare in loco.
Caratteristiche chiave:
- Interfaccia familiare: Data Modeler è stato costruito tenendo conto dell'ambiente Smaart. L'interfaccia DM consente di simulare gli scenari di allineamento del mondo reale con una GUI (interfaccia grafica utente) familiare basata su Smaart.
- Compatibilità con DSP di terze parti: in collaborazione con Eclipse Audio, Smaart Data Modeler è in grado di emulare e creare file compatibili per l'esportazione verso specifici DSP di terze parti leader del settore, come QSC Q-SYS, Powersoft, Biamp Tesira, Linea Research, Symetrix e altri.
- Compatibilità con Smaart: Data Modeler può essere utilizzato con i dati di misura generati da Smaart v7 e successivi. I dati di Smaart v6 e precedenti non sono supportati. Se si utilizza la versione v8 o più recente, il trasferimento dei dati avviene senza problemi con un semplice drag n' drop.
- Il controllo è tutto vostro: Data Modeler consente un numero illimitato di canali DSP, ciascuno con un numero illimitato di filtri IIR, oltre a controlli standard come livello, polarità e ritardo. Da semplici sistemi stereo a complessi parchi a tema multicanale, Data Modeler è progettato per essere in grado di soddisfare le vostre esigenze indipendentemente dal numero di canali.
- Modalità operative distinte: Data Modeler comprende tre modalità operative. La modalità Modeler è una sandbox libera per l'allineamento e l'ottimizzazione del sistema, mentre le modalità SER (System-EQ-Result) e Sum (Summation) sono studiate appositamente per assistere l'equalizzazione e la somma dei diffusori.
- Modellazione intuitiva del sistema: Data Modeler consente di creare un layout DSP che riproduce la configurazione del sistema hardware. I canali DSP possono essere aggiunti rapidamente al volo e più canali possono essere collegati per applicare modifiche complessive ai sottosistemi, proprio come si potrebbe fare nel mondo reale.
Il video introduttivo:
MODSART