È arrivata la versione 11 della DAW di MOTU, Digital Performer con nuove funzionalità che includono Articulation Maps, Audio Retrospective Record, il supporto per MIDI Polyphonic Expression (MPE), il plug-in Nanosampler 2.0 completamente riprogettato, supporto per macOS Big Sur, compatibilità nativa con i Mac al silicio di Apple e decine di ulteriori miglioramenti richiesti dagli utenti. La nuova funzione Articulation Maps dà il pieno controllo sull'espressività delle librerie orchestrali più avanzate sul mercato (tra cui VSL, East West, Spitfire, Cinesamples). L'utente può creare o importare mappe di articolazione per costruire strumenti ed ensemble dinamici, da suonare, registrare o programmare con realismo e impatto musicale senza precedenti.
Altra funzione da segnalare è la registrazione retrospettiva, utilissima quando si sta producendo/registrando e non si vuole perdere alcuna improvvisazione, take, prova di registrazione; basta attivare il comando, andare in play e una volta premuto stop il software mostra quanto appena suonato (sia su tracce audio che MIDI) e lo rende disponibile come una normale traccia. Implementata la compatibiltà con controller MPE come Roli Seaboard di cui si può registrare l'uscita multicanale come normali note MIDI ma con dati di espressione MPE.
Nanosampler è stato aggiornato alla v2 con le seguenti migliori: tre modalità di riproduzione (Classic, 1-shot e Slice), ZTX time stretching, beat slicing con Randomize e Auto Randomize, Repeat, Reverse e l'interfaccia utente rinnovata.
I nuovi plug-in inclusi permettono l'interfacciamento con superfici di controllo Native Instruments Komplete Kontrol, M32, A-Series, e S-Series MK2 e del marchio iCon serie QCon Pro G2/EX, Pro X/XS, Platform Nano e Platform M/X. Digital Performer 11 è compatibile con sistemi operativi Windows 10/Mac OSX 10.13 e successivi tra cui anche i nuovi Mac ed è ottimizzato per prestazioni multi-core native; è in vendita al prezzo di € 389, upgrade dalle versioni precedenti a € 249.
I prodotti del marchio MOTU sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Backline.