Sign in / Join
0

Musikmesse 2018: tre le novità presentate da RME


RME è stato un dei marchi che a Musikmesse 2018 ha riscosso più interesse; uno stand sempre gremito di visitatori curiosi e interessati ai prodotti da vedere e toccare con mano e alle novità portate per l'occasione della fiera di Francoforte. È la linea Digiface quella che vede l'ingresso tra le sue linee di due nuovi prodotto: Digiface Dante e Digiface AVB, insieme a loro RME ha presentato anche il nuovo convertitore ADI-2 PRO FS.

 

RME Digiface AVB

RME Digiface AVB

Questa interfaccia audio mobile è basata sullo standard AVB (Audio Video Bridging) e permette la trasmissione fino a 256 canali audio tra un computer con sistema operativo Windows e altri prodotti AVB, tramite un singolo cavo USB 3.0. L’interfaccia utilizza il protocollo aperto IEEE 802.1 come parte dello standard AVB e permette lo streaming sincronizzato e prioritario di dati audio su un network. La connessione USB 3.0 integrata permette lo streaming fino a 128 canali audio nel network AVB e altri 128 sul computer - con sample rate fino a 192 kHz. Gli utenti possono regolare un numero che va da 2 a 32 canali in streaming, per assicurare la massima compatibilità con altri prodotti AVB disponibili sul mercato.
Inoltre, Digiface AVB dispone di I/O Word Clock e di un’uscita cuffie di alta qualità per la trasmissione flessibile del segnale. Il TotalMix FX, mixer DSP con infinite opzioni di routing e monitoring, è incluso nel pacchetto insieme a un controller AVDECC.

 

RME Digiface Dante

RME Digiface Dante

La nuova interfaccia audio portatile permette la trasmissione di 64 canali Dante e 64 MADI tramite una sola connessione USB 3.0. Il protocollo Dante Audio Over IP è stato sviluppato dalla ditta australiana Audinate e consente la trasmissione di segnali audio non compressi a bassa latenza su lunghe distanze. Per una maggiore flessibilità e per supportare la crescente popolarità di soluzioni basate su questo protocollo nell’industria pro-audio, Digiface Dante USB 3.0 offre una nuova soluzione mobile rispetto alle precedenti card interne Dante PCI. L'alimentazione è possibile sia tramite PSU esterno sia via bus USB.

Con l’integrazione dei driver MADI della serie MADIface, l'interfaccia permette all’utente di trasferire inoltre fino a 64 canali MADI tramite USB 3.0: è possibile fare lo switch degli ingressi BNC per il word clock in I/O MADI. Il totale di questi 128 canali può essere controllato tramite il software DANTE e il Total Mix FX con le sue opzioni di routing e monitoring, questo permette agli utenti di creare sub-mix indipendenti a seconda del numero di uscite disponibili.

Digiface Dante dispone di due banchi di porte network ridondanti che possono essere utilizzate sia come Input sia come Output, ma anche come switch e per operazioni ridondanti con network primari e secondari in caso di un aumento dei requisiti di sicurezza. In più, l’interfaccia può essere utilizzata anche come un convertitore 64 canali Dante/MADI se la connessione USB del computer non è in uso. L'uscita cuffie può essere utilizzata anche come uscita di linea per la trasmissione di segnali analogici stereo.

 

RME ADI 2Pro FS

RME ADI 2Pro FS

ADI-2 Pro è ora disponibile nella sua nuova versione FS, che vede l'integrazione della nuova tecnologia di clock a femtosecondo dell’ADI-2 DAC. In un solo prodotto abbiamo: convertitore AD/DA da studio di fascia alta, doppio amplificatore per cuffie, convertitore multi-formato (AES, S/PDIF, ADAT) con caratteristiche di monitoring, playback e registrazione DSD, così come un’interfaccia per misurazioni audio fino a 768 kHz. Basato su un clock a femtosecondi (un quadrilione di secondo), lo SteadyClock FS integrato riduce sensibilmente il jitter intrinseco dell’ADI-2 Pro FS. Grazie alla modalità AutoDark, l’utente può disattivare tutti gli elementi luminosi dell’ADI-2 Pro FS, fatta eccezione per il pulsante standby che, a differenza dell’ADI-2 DAC, è sempre illuminato per permettere agli utenti di ricevere feedback permanenti sugli stati di accensione e spegnimento del proprio convertitore. L’illuminazione viene ri-attivata premendo un qualsiasi bottone o girando un encoder.

 

 

Per tutte le ulteriori info sui prodotti vi potete rivolgere a Midiware, distributore esclusivo per l'Italia di RME.

 

RME

MIDIWARE

 

Leave a reply