Nuovi format e contenuti ad hoc per gli utenti che parteciperanno alla prossima edizione della fiera; questi gli obiettivi su cui sta già lavorando il team di Musikmesse in vista dell'appuntamento del 2022 che si terrà in concomitanza con Prolight+Sound. Musikmesse continuerà a impegnarsi per la sua essenza del marchio, la promozione della produzione musicale attiva. Pertanto, il percorso evolutivo da un'esposizione di prodotto a un evento completo per la scena musicale e tutti gli appassionati di musica, che si concentra sulla musica stessa, sarà perseguito costantemente. Tuttavia, a causa delle attuali condizioni generali, quest'anno non sarà possibile realizzare questo concetto altamente interattivo per principianti, professionisti, bambini e famiglie.
Inoltre, il Musikmesse Festival, che ha recentemente ospitato 100 concerti in tutta Francoforte, è parte integrante dell'evento complessivo. Un ritorno a un grande evento musicale internazionale come Musikmesse e Musikmesse Festival, che si basa sulla diversità e sui luoghi insoliti e, in particolare, vive di vicinanza e scambio in uno spazio ristretto, non è ancora a portata di mano. Ciò rende impossibile una pianificazione affidabile al momento.
Dopo 40 anni di sostegno attivo all'industria musicale internazionale e di creazione di un elemento centrale del panorama culturale ben oltre Francoforte e la regione, anche tutti coloro che sono coinvolti in Musikmesse vogliono cogliere nuove opportunità. Nei prossimi mesi, insieme all'industria musicale, verranno discusse opzioni praticabili su come la fiera possa soddisfare ancora meglio le esigenze di tutti i gruppi di stakeholder. Non per ultimi, i temi riguardanti educazione musicale e valore dell'educazione musicale saranno evidenziati ancora più intensamente.
Stephan Kurzawski, membro del consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt Exhibition GmbH afferma "In stretta collaborazione con l'industria e le associazioni, in passato abbiamo dominato molte situazioni di mercato. Più di ogni altro settore, la musica vive di un intenso scambio personale, da esperienze concertistiche comuni a laboratori strumentali. Questo il motivo per cui la situazione di tensione continua richiede una valutazione responsabile delle circostanze - per l'industria musicale e la scena musicale, nonché per noi stessi come organizzatori. In questo modo, speriamo di essere in grado di creare una prospettiva realistica per tutti coloro che saranno coinvolti il prossimo anno, se la situazione lo consentirà".