Sign in / Join
0

NAMM '18: ecco tutte le novità Roland e Boss per il nuovo anno


Come tutti gli anni, il Winter NAMM Show è la prima occasione dell'anno per presentare e toccare con mano le novità proposte dai produttori internazionali in ambito di produzione musicale. Roland e Boss non hanno fatto rimpiangere le scorse edizioni togliendo il velo a diverse novità per tutti i musicisti professionisti e non. Cominciamo con un imponente strumento a tastiera, il pianoforte digitale a coda GP609, ideale per la casa ma ottimo anche per il palco e i locali: integra le ultime tecnologie Roland e anche il Bluetooth per collegare dispositivi portatili e riprodurre musica o sfruttare app musicali (come ad esempio le incluse Roland Piano Partner 2 e Piano Designer). A discapito delle dimensioni solitamente proibitive, è un pianoforte piuttosto leggero (la metà di un acustico mezza coda tradizionale) nonostante integri anche un sistema di diffusori multi-canale. La tastiera è l'ibrida PHA-50 che combina legno e materiali stampati che assicurano una risposta al tocco naturale (amplificata dalla modellazione SuperNatural per un suono realistico) e la massima robustezza e durata. Disponibile anche in variante bianca.

GP609_01_Open_PE_0110

GP609_02_Open_PW_0110

Ci spostiamo di strumento nel mondo dei chitarristi con tre prodotti: la pedaliera GT-1000, l'amplificatore Katana Artist e il pedalino RC-1. GT-1000 rappresenta un'evoluzione notevole nel mondo dei processori per chitarra di Boss: è il primo infatti ad essere un multi-effetto con stadio di conversione a 32 bit per una qualità di 96 kHz - 24 bit, potente DSP proprietario per prestazioni d'eccellenza. Il controllo e l'editing sui suoni è semplice grazie al display grande e i 10 interruttori facilmente assegnabili; tramite tecnologia Bluetooth disponendo di un dispositivo iOS o Android è possibile modificare e organizzare i suoni. Gli effetti interni sono derivati dai pedalini serie 500 con avnzati algoritmi di modulazione, delay e riverbero; GT-1000 include una vasta scelta di amplificatori, che sfruttano l'engine Tube Logic, già presente negli amplificatori Katana (anche i nuovi Katana Artist), Waza e Blues Cube.

gt-1000_F

gt-1000_R

Il nuovo modello Katana Artist eleva le prestazioni della linea di amplificatori Katana, con tutte le funzioni della più recente Versione 2, insieme ai miglioramenti della timbrica, dell’altoparlante e del cabinet, concepiti per rispondere alle necessità dei chitarristi professionisti. Si tratta di un combo da 100 watt con un nuovo design del cabinet, controlli disposti nel pannello anteriore e un altoparlante Waza da 12". La costruzione solida e robusta, la parte posteriore è semi-chiusa ideale per i suoni rock; le scelte timbriche sono moltissime grazie anche ai cinque tipi di amplificatore tra cui scegliere.

KATANA-Artist_F

 

L’RC-1-BK in limited-edition ha una finitura nera con scritte rosse, sarà disponibile nel corso dell'anno. Questa edizione celebra le vendite di oltre un milione di prodotti Loop Station Boss sino a oggi. L’attuale linea di Loop Station è composta da sei diversi modelli che supportano le necessità di looping di chitarristi, cantanti, beatboxer, DJ e non solo. Alloggiata nel famoso chassis dei pedali compatti BOSS, RC-1 è la Loop Station più venduta della serie offrendo un’imbattibile qualità sonora e la massima semplicità operativa in un formato portatile, un’interfaccia semplice e diretta, con un esclusivo indicatore visivo per controllare la durata del loop e lo stato operativo.

rc-1-bk_F

 

 

Spostandoci nel settore dei batteristi e percussionisti, Roland ha presentato RT-MicS Hybrid Drum Module, un nuovo e innovativo prodotto per percussioni ibride che triggera facilmente suoni elettronici da qualsiasi rullante o tom acustico. Offrendo tutta la praticità di una soluzione integrata, combina un piezo trigger, un microfono e un modulo sonoro in un dispositivo di piccole dimensioni alimentato a batterie che si monta rapidamente senza necessità di attrezzi. Al suo interno contiene otto suoni (tra cui clap e variazioni di snare ideati per combinarsi con il suono del rullante acustico) di alta qualità e supporta anche l’utilizzo di campionamenti dell’utente in formato WAV via USB. Grazie al microfono integrato, RT-MicS consente all’utente di amplificare il suono del rullante o tom acustico tramite un PA senza dover usare un microfono esterno.

RT-MicS_top

RT-MicS_use2

 

TM-6 PRO Trigger Module, è un dispositivo compatto e potente per il drumming ibrido professionale; dotato di 500 suoni campionati, inclusi molti nuovi timbri appena registrati in studi di fama mondiale, più 268 espressivi suoni V-Drums, 80 kit pronti all’uso e ingressi per collegare sino a 12 pad e/o drum trigger. Con la possibilità di importare i campionamenti dell’utente, quattro uscite audio assegnabili, click track, monitoraggio in cuffia e molte altre funzioni, TM-6 PRO rappresenta il centro di comando definitivo che permette a qualsiasi batteria acustica di sfruttare tutta la potenza e la versatilità del drumming ibrido. Dal pannello l'utente può assegnare, mixare e modificare i suoni, applicare effetti interni, monitorare lo stato del trigger e molto altro ancora. È anche possibile riprodurre tracce di accompagnamento direttamente da una card SD e usare il TM-6 PRO come un’interfaccia audio USB e come convertitore trigger-to-MIDI per una DAW su computer.

TM-6PRO_top

 

ROLAND

BOSS

 

Leave a reply