Sign in / Join
0

NAMM Show 2017: Roland e i 40 anni dei pedalini Boss


Sono già 40 ebbene sì, nel 1977 Boss lanciò l'iconica serie di stompbox per chitarra OD-1, PH-1 e SP-1; da lì ad oggi sono oltre 15 milioni le unità vendute dei 119 modelli diversi prodotti in 40 anni. La robustezza e affidabilità di questi prodotti ne hanno fatto uno standard per la quasi totalità dei chitarristi moderni; chi di voi chitarristi non ha mai provato un pedalino Boss??! Oggi la tecnologia dell'azienda giapponese integra i circuiti analogici di vecchia scuola a nuovi DSP high-tech con l'obiettivo sempre e comunque della massima qualità possibile. È stato presentato questi giorni al NAMM Show 2017 il DS-1-4A un'edizione limitata del mitico distorsore dall'elegante corpo nero, scritte e manopole oro, vite a manopola argento e confezione speciale da collezione; il mitico distorto Boss continua a vivere e a farla da padrone nel settore stombpox.

 

ds-1-4a_D

 

Ma non è tutto, cos'altro ci riservano gli stand Roland e Boss? Vediamo!

Go:Mixer, uno fra i più piccoli mixer portatili in commercio (solo 95 x 95 x 28 mm!) progettato per gli smartphone. Non ha bisogno di alimentazione (che preleva direttamente dallo smartphone a cui viene collegato), è il prodotto perfetto per rendere giustizia a un video girato in alta definizione con il vostro dispositivo ma registrato con il microfono integrato; utile sia per utilizzo mobile che desktop, Go:Mixer è plug & play e compatibile con prodotti iOS e Android. Da provare!

 

GOMIXER_top_1

 

Rubix è la nuova linea di interfacce audio di Roland, consta di tre modelli 22, 24 e 44: rispettivamente parliamo di 2x2 I/O, 2x4 I/O e 4x4 I/O. Le caratteristiche comuni includono: qualità fino a 192 kHz - 24 bit, MIDI I/O, una licenza della DAW Ableton Live Lite, costruzione robusta e compatta e ingresso Hi-Z. Mentre solo per i modelli Rubix 24 e 44 è presente anche un compressore/limiter attivabile da switch e la cui threshold è gestibile da potenziometro.

 

rubix22_1 Rubix24_1 Rubix44_1

 

Nella linea di accessori per stompbox Boss si aggiunge EV-30, un pedale di espressione dal design robusto (già noto in prodotti quali FV-30H/L e Wah PW-3) con due uscite expression e potenziometri di livello per pilotare due pedalini o multieffetto distinti. Presente anche un pratico e comodo selettore di polarità.

 

ev-30_PANEL

 

Chiudono la lista di nuovi prodotti Roland e Boss, gli amplificatori Acoustic Singer; parliamo di una linea di ampli da palco per chitarra acustica dotati anche di ingresso microfonico. Disponibili due prodotti Acoustic Singer Pro e Acoustic Singer Live che differiscono per potenza e dimensioni altoparlante (rispettivamente 12o W con 8" e 60 W con 6,5"). I circuiti di canale per strumento e voce sono a componenti discrete con eq a tre bande, controllo anti-feedback e riverbero; la funzione integrata vocal harmony permette di creare armonie vocali automatiche che seguono accordi e melodie suonate dalla chitarra (stesso funzionamento del pedale VE-8 Acoustic Singer). Sempre sul canale dedicato alla voce (utilizzabile anche per il microfono o pickup della chitarra), si può attivare la phantom ed è presente un delay. Sul canale per la chitarra troviamo l'elaboratore Acoustic Resonance per ricreare il suono naturale dei legni anche per le chitarre da palco che montano pickup piezoelettrici. Gli ampli Acoustic Singer hanno uscite DI bilanciate per la connessione ad un PA e USB per la registrazione diretta su computer. L’ingresso ausiliario permette anche di riprodurre musica da uno smartphone, mentre la dotazione di prese consente di connettere interruttori a pedale opzionali per il controllo del looper, delle armonie e delle funzioni degli effetti mentre suonate.

 

acs_live_PANEL acs_pro_PANEL

 

ROLAND

BOSS

 

Leave a reply