Se cercate un subwoofer per studi con poco spazio a disposizione, perché non rivolgersi a Neumann? L'azienda tedesca ha presentato in questi giorni la sua ultima novità: KH750 DSP un sub attivo appunto molto compatto (38,3 x 33 x 38,3 cm per 19 kg di peso) compagno ideale per i sistemi di ascolto KH80 DSP, KH120, KH310 e KH420. Il driver a lunga escursione che integra è un 10" di nuova generazione, monta un magnete di grandi dimensioni e cestello in acciaio molto rigido; il cabinet è rinforzato con sospensione pneumatica per una risposta ai transienti più rapida possibile.
Il KH 750 DSP è dotato di Bass Manager 2.0/0.1 che consente di utilizzare il subwoofer in diverse configurazioni. Sul pannello posteriore sono presenti entrate e uscite analogiche e digitali, quattro possibilità di configurazione e controlli acustici adattabili per consentire una perfetta integrazione con il sistema esistente.
I due ingressi XLR analogici sono bilanciati così come le due uscite su connessione XLR; l’ingresso digitale accetta segnali AES3 e S/P-DIF in qualità massima pari a 192 kHz - 24 bit. Utilizzando il KH 750 DSP con l’app gratuita per iPad® (versione 3.0 o successiva), il subwoofer diventa il centro di controllo intelligente di ogni configurazione stereo Neumann; la connessione è semplicissima basta collegare il sub al router a cui è collegato il tablet tramite un cavo Ethernet e il gioco è fatto, i monitor riceveranno le informazioni direttamente dal sub.
Gli ambiti di utilizzo sono sicuramente gli studi di produzione sia home, project che professionali in fase di mixaggio e mastering, ma anche stazioni di editing, post produzione e broadcast. Ovunque insomma si necessiti di incrementare la risposta del proprio array di monitor sia come frequenza che come SPL, sfruttando anche la possibilità di creare un canale LFE.
Neumann KH 750 DSP è in vendita al prezzo lancio di € 1199 fino a fine dicembre (dal 1 gennaio 2020 entrerà in vigore il prezzo di listino di € 1490).
I prodotti del marchio Neumann sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Exhibo.