Come un fulmine a ciel sereno, Neumann ha presentato la nuova interfaccia audio MT 48, frutto dell'acquisto della svizzera Merging Technologies.
MT 48 è chiaramente ispirata all'eccellente interfaccia Anubis, la cui qualità di costruzione, potenza di DSP e flessibilità nel routing e nel monitoring sono un punto di riferimento assoluto (qui il nostro test). Il prezzo? 1.995 Euro. Qui potete leggere il nostro test di MT 48.
Per comprendere la portata di MT 48, occorre rifarsi ad alcuni particolari di Anubis che si ritrovano anche nel prodotto di Neumann: conversione AD/DA a 32 bit, amplificatori dedicati per cuffie, touch screen, preamplificatori di alta gamma molto trasparenti e adatti alla ripresa sul campo, e un DSP interno in grado di essere riprogrammato secondo le esigenze. Merging ha usato il DSP interno per creare delle "missioni" come Music Mission, con completo monitor controller, cue mix, mixer interno con eq, dinamiche e riverbero. L'FPGA interno è sufficientemente potente per poter includere anche plug-in di terze parti, come Eventide Blackhole o SoundID Reference di Sonarworks per l'ascolto corretto con i propri monitor, eludendo l'uso di plug-in sulla DAW.
Un'unica Anubis, connessa via Ethernet con interfacce compatibili Ravenna/AES67, permette di supportare anche Dolby Atmos. Il punto più forte di Anubis è, per alcuni, anche quello che ostacola molti musicisti: la connessione avviene con un protocollo Audio OverIP tramite lo standard Ravenna, gratuito su Mac e PC, che richiede inizialmente un minimo di programmazione. Un sistema ben diverso, a cui abbiamo dedicato un tutorial circa i passaggi per connettere Anubis al computer. Il mondo dei musicisti è invece abituato al plug'n'play via USB ed è qui che arriva Neumann con MT 48.
Alimentazione via USB
MT 48 si alimenta tramite la porta USB C attraverso però un alimentatore fornito di serie. Le specifiche parlano di supporto a USB PD3.0 rev 2.0 V. 1.3 con un consumo inferiore ai 25 Watt. E' possibile anche alimentarla tramite Ethernet PoE Class 0.
Le porte USB
Il driver di MT 48 garantisce il supporto di 32 canali in ingresso e 16 canali in uscita fino a 48 kHz, a 96 kHz i canali in ingresso si riducono a 15 e in uscita sono 16. A 192 kHz sono 8 in ingresso e sempre 16 in uscita. E' possibile attivare o disattivare gli ingressi da inviare al computer via USB, scegliendo tra i gruppi Analog In, Optical, Peered (AoIP) e Analog in Post FX 13-16, Optical Post FX 17-24, Peered Post FX e Built In Mic. La suddivisione è dovuta al fatto che MT 48 può gestire contemporaneamente i canali con e senza effetti. I quattro Bus Mix 1-4 possono a loro volta essere abilitato o disabilitati per la trasmissione via USB.
Le connessioni
Se le connessioni del pannello frontale sono identiche (due uscite cuffia indipendenti e due ingressi Inst/Line, la sorpresa arriva da quelle posteriori, dove la porta Ethernet Ravenna/AES67 è stata completamente sostituita da due porte USB-C, un ingresso ottico ADAT e un'uscita ottica Adat. Presenti i due ingressi Combo per microfoni e connessioni TRS, le due uscite audio bilanciate XLR, le due uscite audio alternative e le due connessione per GPI/MIDI In/Out.
E' lampante che la nuova MT 48 si inserisce perfettamente nel workflow di qualsiasi studio, dall'home recording al mastering, grazie alla possibilità di connettere segnali analogici e digitali (anche S/PDIF usando le porte ADAT) e semplificando la connessione al computer. Viene anche mantenuta la connessione Ethernet originale compatibile AES67, rendendo di fatto più appetibile la MT 48 per impieghi in studi differenti, oltre a mantenere le possibilità di espansione audio in catena in AoIP.
Le specifiche
MT 48 mantiene inalterata la parte di conversione AD/DA e la parte elettronica, compresi i preamplificatori. Parliamo di una dinamica in ingresso microfonico e linea di ben 136 dB, con 123 dB di dinamica alle uscite audio. Il DSP interno sembra essere identico a quello Anubis, garantendo channel strip dotate di equalizzatore a quatto bande completamente parametrico e processori di dinamica per gate, compressore e limiter, oltre a un riverbero. I segnali processati internamente possono essere inviati alla DAW, ma grazie alla tecnologia Dual Output, è possibile registrare contemporaneamente i canali dry e gli stessi canali effettati.
Il controllo
Come per Anubis, anche MT 48 può essere controllata da remoto, quando è inserita in una rete Ethernet e un ipad o un tablet possono accedervi via Wi-Fi. Qui è possibile controllare ogni funzione di MT 48 in modo semplice e veloce.
In attesa del test
Non c'è alcun dubbio che Neumann MT 48 sarà un successo nella comunità dei professionisti, come lo è stato Anubis: la qualità di conversione, la flessibilità dei collegamenti ora molto maggiore rispetto ad Anubis, e lo stesso DSP di Anubis, assieme a una interfaccia utente completa, ma adatta ai professionisti per quantità di parametri programmabili, renderanno Neumann MT 48 un punto di riferimento assoluto, anche considerando il prezzo di 1.995 Euro. Siamo in attesa di provarla quanto prima, mettendola fianco a fianco a una Anubis, e vedere cosa accadrà in futuro grazie all'acquisizione di Merging da parte di Neumann. Prepariamoci a vederne delle belle nel mondo dei convertitori!