Il 2018 è un anno che sicuramente sappiamo verrà ricordato anche per la rinascita di U67, il microfono valvolare targato Neumann che dopo essere stato la prima scelta di tantissime produzioni discografiche dagli anni '60 in avanti, ritorna in una reissue moderna. U67 fu il primo microfono a montare una capsula K 67, diventata poi caratteristica del tipico suono Neumann, integrata poi nel successore U87; l'innovativo circuito valvolare di pre-enfasi/de-enfasi permette poi di minimizzare i rumori indotti dalla valvola. All'epoca U67 su anche uno dei primi microfoni a essere utilizzato per riprese close miking grazie anche al filtro passa basso che compensa l'effetto prossimità. Il microfono se è attivato il circuito di pre-attenuazione può sopportare pressioni sonore massime di 124 dB senza distorsione.
Insieme alla capsula, è stato fedelmente riprodotto anche il trasformatore in uscita BV 12; le valvole sono modello EF86 attentamente selezionate per garantire il minimo rumore possiible. L'alimentatore è stato riprogettato seguendo gli standard elettrici e le norme di sicurezza odierne, ma il nuovo NU 67 V è totalmente compatibile anche con il modello originale di U67.
Ancora non svelati i costi nè da quando sarà disponibile il nuovo Neumann U67, ma crediamo molto a breve e a un prezzo molto interessante! Intanto potete rimanere aggiornati consultando il sito dedicato (vedi link sottostante) e potete rivolgervi per ulteriori informazioni a Exhibo, distributore esclusivo del marchio Neumann per l'Italia.