Sign in / Join
0

Neve 1073SPX, al Namm il nuovo preamplificatore/eq microfonico


Neve 1073SPXneve 1073spx preamplificatore/eq microfonico marinair news funky junk audiofader.com

1073SPX, il preamplificatore Neve per l'era moderna, evoluzione del noto 1073DPA

Neve 1073SPX è un modulo di preamplificazione microfonica con equalizzatore, replica dei modelli del 1970 da molti considerati come la vera essenza del suono Neve.

É stato progettato per adattarsi al moderno formato rack da 19″, onnipresente negli studi di oggi.

Il preamplificatore Neve 1073SPX mantiene la topologia discreta in classe A resa famosa dal classico 1073. Portando avanti questa tecnologia, 1073SPX utilizza una combinazione di tecniche di produzione moderne, tra cui l'esclusivo SMT interno. Tuttavia, il percorso audio discreto è realizzato con PCB a foro passante, compreso il montaggio dei trasformatori esclusivi Marinair e degli amplificatori a transistor di classe A.

Il classico selettore Elma a 5 dB a scatti fornisce livelli di guadagno precisi per tutta la gamma di guadagno e questo layout unico significa che non è necessario un selettore microfono/linea: è il potenziometro stesso a selezionare il preamplificatore e l'ingresso. Tre stadi di guadagno distinti, forniti da due preamplificatori indipendenti a transistor, garantiscono il guadagno per qualsiasi segnale DI, ingresso di linea o microfonico.

Neve 1073SPX produce fino a 80 dB di guadagno microfonico. Combinando più stadi di guadagno, lo stadio d'ingresso offre la spinta musicale e la saturazione armonica per cui il 1073 è famoso.

L'ingresso DI dedicato agli strumenti, montato sulla parte anteriore dell'unità, è il modo ideale per collegarsi e registrare rapidamente vari strumenti senza dover ricollegare i cavi microfonici.neve 1073spx preamplificatore/eq microfonico marinair news funky junk audiofader.com

Grazie alla commutazione indipendente degli ingressi anteriori e posteriori, 1073SPX può essere integrato nello studio, pronto per l'uso come insert o attraverso una patch bay, con un connettore combinato anteriore commutabile per registrare direttamente nella parte anteriore dell'unità.

L'equalizzatore a tre bande a induttori è progettato per la musicalità.  Gli induttori personalizzati sono avvolti a mano, prodotti nel Regno Unito e sono un'esclusiva di Neve, che spesso superano le specifiche originali del 1073.

L'insert send/return loop è bilanciato a +4 dBu. Questo circuito offre la massima flessibilità con un punto di inserimento pre/post EQ commutabile.

Il potenziometro di livello rotativo è il fader del canale principale, che va da -inf a +5, offrendo un ampio margine per la regolazione fine del segnale di registrazione nella DAW.

Per una maggiore precisione, 1073SPX dispone di un meter a LED a sette livelli che utilizza la balistica PPM. L'indicatore a LED visualizza segnali compresi tra -33 dB e +24 dB in punti variabili della catena del segnale del 1073SPX. In seguito, I/P mostra la quantità di guadagno aggiunto dopo lo stadio di preamplificazione, EQ visualizza la riduzione/aggiunta del guadagno complessivo allo stadio di equalizzazione a induttore e O/P visualizza il guadagno di uscita finale. Il controllo perfetto del flusso del segnale in tutta l'unità.

Prezzo€ 1.790,00 IVA inclusa

Info:

FUNKY JUNK

NEVE 88M: il suono della console 88 sulla scrivania - Recensione

Test: Neve 1073DPA

 

Neve 2264ALB, il cerchio si chiude - la recensione