Nugen Audio annuncia l'ultima aggiunta alla sua gamma di software: Paragon. Si tratta del primo riverbero a convoluzione al mondo compatibile con l'audio 3D; offre il pieno controllo di decay, dimensioni della stanza e della chiarezza tramite la ri-sintesi all'avanguardia modellata su registrazioni 3D di spazi reali. Fornisce inoltre un livello di capacità di modifica senza precedenti, senza time-stretching, il che significa nessun artefatto. Inoltre, Paragon offre un'analisi spettrale e un'equalizzazione delle risposte all'impulso (IR).
Può operare fino a 7.1.2, compatibile quindi con surround e Dolby Atmos; altre caratteristiche uniche sono crosstalk configurabile per ogni canale, tecnologia unica per la risintesi di IR autentici, HPF e LPF per canale e LFE commutabile. Il CEO di NUGEN Audio, Paul Tapper, afferma “Con Paragon, sono finiti i giorni delle enormi biblioteche IR. Questa tecnologia non solo consente agli utenti di ridurre il volume delle registrazioni, ma incoraggia anche un maggiore livello di creatività."
Le risposte all'impulso 3D vengono analizzate, scomposte e ri-sintetizzate per creare nuovi spazi autentici. Ciò garantisce un minimo ingombro digitale per la libreria IR e consente di configurare infinite combinazioni di spazi con poche regolazioni alle impostazioni. Il pannello IR consente inoltre agli utenti di apportare modifiche alla risposta in frequenza degli spazi reali equalizzando il modello di riverbero e alterando il decay in base frequenza. A differenza del tradizionale riverbero a convoluzione, Paragon non utilizza IR statico, che fornisce una portata più ampia per trasformare in modo trasparente il suono di uno spazio.
Nugen Audio Paragon è realizzato nei formati AAX, AU e VST3 per sistemi operativi Windows Vista/Mac OSX10.9 e successivi; è in vendita al prezzo di € 509.