Thomas Elroy Oberheim. TEO alla quinta potenza
Scolpire, modellare, ispirare
Thomas Elroy Oberheim. TEO. Più che le sue iniziali, segnano il culmine della visione di un pioniere del synth. TEO-5 cattura i segreti di OB-X, Four Voice e TVS, il loro spirito leggendario distillato in un'innovativa macchina da sogno.
Uno sguardo dettagliato:
Oscillatori potenziati
Autentici VCO analogici. Le cinque voci ispirate di TEO-5 cantano con il calore e la potenza delle onde triangolari, a dente di sega e a impulsi. Gli oscillatori aggiornati ruggiscono con FM analogica a zero, dando vita a texture mai sentite prima in uno strumento Oberheim.
Filtro SEM Signature
Il leggendario filtro SEM a variazione di stato consente di passare da un passa-basso a due poli a un passa-alto, passando per un Notch simile a un phaser, e offre persino una modalità Band-Pass commutabile.
Il filtro di TEO-5 è il filtro OB-X dell'OB-X8. Tutto l'audio post-filtro viene convertito in digitale per l'elaborazione dell'inviluppo dell'ampiezza e per il mixaggio e il panning della voce.
Oltre a fornire le classiche sorgenti di modulazione come gli inviluppi dell'OB-8, TEO-5 offre LFO poli e mono con sincronizzazione del tempo e l'intera gamma di controlli di performance. Grazie al design flessibile della matrice di modulazione, TEO-5 consente di utilizzare quasi tutti i percorsi, comprese le sorgenti e le destinazioni audio. Scoprite i 19 percorsi, le 19 sorgenti e le 64 destinazioni e lasciate che l'ispirazione vi trovi.
Step to TEO-5
TEO-5 è la porta d'accesso a nuove frontiere sonore con modulazioni moderne e calore vintage. Sperimentare con la FM a zero passante modellata dal leggendario filtro SEM e completata dagli iconici effetti Oberheim: compatto, economico e ricco di creatività.
Effetti multipli
Scatenate i doppi effetti digitali a 24 bit e 48 kHz, lasciando che chorus, delay e riverbero dipingano la vostra tela sonora. E per un assaggio della vera alchimia Oberheim, selezionate le emulazioni dei leggendari Phase Shifter e Ring Modulator di Tom, evocando texture vorticose e risonanze metalliche direttamente dall'età dell'oro della sintesi.
Arpeggiatore e sequencer
Il sequencer polifonico a 64 passi dà vita a infinite possibilità melodiche, mentre l'arpeggiatore multimodale mantiene i ritmi pulsanti e martellanti. Oppure suonate dal vivo con il keybed Fatar di qualità superiore.
Editor del suono
SoundEditor: questo programma standalone e plug-in di SoundTower è un Editor/Libreria completo che migliora notevolmente l'esperienza di editing del suono di TEO-5. Grazie alla visualizzazione di ogni parametro in un'interfaccia grafica logica e facile da usare, è possibile creare, modificare, organizzare e memorizzare i programmi sul computer con estrema facilità.
In più:
Pannello LFO: TEO-5 dispone di due LFO, uno mono e uno poli, ciascuno con cinque possibili forme d'onda: triangolo, dente di sega, dente di sega inversa, quadra e casuale (sample and hold). Entrambi possono essere sincronizzati al tempo e sono liberamente assegnabili tramite la matrice di modulazione.
OLED: durante le performance, il nitido display OLED mostra il nome del programma corrente insieme alle informazioni sul clock, la modalità arpeggiatore e l'effetto selezionato. Nell'editing del suono, è possibile accedere ai parametri del programma esteso e della matrice mod sullo schermo.
Clock: il pannello dell'orologio è dotato di una manopola per l'impostazione dei BPM, di un pulsante Tap Tempo e dell'impostazione della divisione dell'orologio.
Wheels: TEO-5 dispone di una rotella di modulazione e di una rotella di intonazione caricata a molla, con intervallo di bend selezionabile per programma (da 1 a 12 semitoni in su e in giù).
Controllo della voce: qui è possibile impostare la velocità di portamento (glide) e attivare lo stacking delle voci all'unisono. La manopola Vintage influisce sulla variabilità da voce a voce degli inviluppi, degli oscillatori e dei filtri per replicare il comportamento degli strumenti vintage con tutte le loro instabilità organiche.
Osc Mod: qui si trovano i controlli per l'hard sync degli oscillatori e l'X-Mod con FM passante, che offre una maggiore varietà sonora grazie all'intermodulazione tra gli oscillatori.
Inviluppi: gli inviluppi del filtro e del volume a cinque stadi (delay, attack, decay, sustain, release) danno forma alle armoniche e al volume dei suoni di TEO-5. Modellati sulla base degli inviluppi dell'OB-8.
Trasposizione d'ottava e divisione dei bassi: TEO-5 offre controlli di trasposizione d'ottava per una gamma di +/- 2 ottave. Il Low Split consente di definire due gamme di tastiera separate e di trasporre la gamma inferiore 1-2 ottave più in basso del normale. In questo modo è possibile suonare simultaneamente le gamme dei bassi e dei solisti dello stesso programma sulla tastiera.
Programmatore: Selezionare e salvare le preimpostazioni utilizzando il pulsante Bank per passare da un banco all'altro e i singoli pulsanti Program Selector per selezionare direttamente un programma. Sono disponibili 256 programmi di fabbrica e 256 slot di programmi utente per i propri suoni personalizzati.
Tastiera: TEO-5 è dotato di una tastiera Fatar di qualità superiore a 3,5 ottave e 44 tasti. La sensibilità della velocità e dell'aftertouch sono calibrate per consentire la massima espressione.
Interfaccia MIDI: TEO-5 dispone di connettori din standard a 5 pin e di interfaccia MIDI USB per comunicare con altri strumenti elettronici o workstation audio digitali (DAWS).
Ingressi: collegate qui i vostri pedali e usateli per sostenere le note, creare swell di volume, eseguire sweep di filtri e attivare il sequencer.
Uscite: TEO-5 dispone di uscite a livello di linea destra e sinistra per il monitoraggio e la registrazione e di una presa per le cuffie per il monitoraggio.
Il video introduttivo:
Info