Soothe giunge alla seconda versione, per chi non lo conosce stiamo parlando di un processore prodotto dall'azienda finlandese Oeksound che identifica i problemi di risonanze su una traccia e le riduce automaticamente. Il processing, che siamo abituati a fare a mano con eq notch, è molto accurato ed effettuato solamente quando c'è necessità e unicamente nella zona di frequenza intaccata, in modo da preservare il timbro originale e risultare trasparente, con i minimi artefatti possibili. Può essere utilizzato per:
- ridurre harshness da registrazioni di close miking
- correggere in maniera trasparente le sibilanti di voci e dialoghi
- pulire da muddiness, boominess ed effetto prossimità
- correggere l'equilibrio tonale da registrazioni non ottimali
- ammorbidire tracce di chitarra, piano, synth troppo brillanti
Come novità rispetto alla versione precedente Soothe2 ha un algoritmo riprogettato per migliorare la qualità sonora, le performance e la flessibilità. Troviamo inoltre una nuova modalità soft ancora più trasparente e facile da usare per molte situazioni può essere la soluzione ideale; ora Soothe lavora sull'intero range di frequenze udibili con particolare precisione sulle basse per aiutare nella correzione di problemi in quella zona. È poi possibile lavorare in modalità Mid/Side, Overall, per banda e utilizzare un ingresso per sidechain esterna.
Soothe 2 è realizzato nei formati VST, VST3, AAX e AU per sistemi operativi Windows 7/Mac OSX 10.10 o successivi ed è in vendita al prezzo di € 199 (update dalla versione precedente a € 50).
Aggiornamento v1.1.0
Con la nuova v1.1.0 soothe2 aggiunge molti nuovi preset, e una nuova sezione tutorial direttamente sul plug-in; in questo modo la fase di apprendimento sul plug-in sarà più immediata e veloce. Diverse i bug sistemati.
OEKSOUND