Sign in / Join
0

Overloud Sculptube: la distorsione "thermoionica" finalmente in plug-in


Quanti sono i Thermionic The Culture Vulture installati negli studi di mastering e recording? Molti di più di quel che si pensi: il Culture Vulture è da sempre l'hardware preferito per chi ama controllare e aggiungere quella sottile distorsione armonica prodotta dalle valvole, così indispensabile per disegnare il timbro all'interno del mix, sebbene alcuni pensino ancora di usarlo come puro distorsore (ci sono pessimi video su Youtube purtroppo).

tubes

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Overloud ora presenta Sculptube, che parte dai concetti di Culture Vulture e li amplia in ambito plug-in: simulazione del triodo e pentodo, controllo di bias, equalizzatore incluso e processing parallelo, uso della CPU poco intensivo, undo-redo multilevel, comparazione A/B, scribble strips per prendere note, calibrazione del VU Meter. L'aggiunta di un High Pass e un Low Pass Filter con valori di frequenza differenti rispetto al modello originale è la benvenuta per chi vuole controllare maggiormente il timbro.

scultube

Il video a corredo spiega bene i benefici sul suono, cosa ben nota a tutti i sound engineer che lavorano da tempo sul classico Thermionic Culture Vulture. Il plug-in Sculptube è in offerta a 89$ per un periodo limitato. www.overloud.com

Leave a reply