PreSonus ha rilasciato la v5.4 della DAW proprietaria Studio One, terzo importante aggiornamento delle funzionalità in meno di sei mesi che introduce numerosi miglioramenti delle prestazioni e delle possibilità. Come prima novità, Studio One 5.4 Professional, Artist e Prime offrono ora il supporto nativo per i nuovi Mac con processore Apple Silicon M1. La versione Universal Binary macOS è commutabile tra le modalità di emulazione Apple Silicon e Rosetta Intel native. La modalità nativa offre un'ulteriore ottimizzazione della CPU per prestazioni complessive migliori, ma richiede che anche plug-in, strumenti e driver hardware siano nativi. A tal fine, tutti i plug-in, le estensioni e i driver hardware di PreSonus per macOS ora offrono supporto nativo completo per Apple Silicon.
Una nuova opzione Plug-in Nap migliora le prestazioni della CPU per computer Windows e macOS e riduce il rischio di interruzioni audio quando non passa audio attraverso i plug-in. Con questa opzione abilitata, gli utenti possono eseguire più istanze di riverberi a convoluzione complessi, modelli di amplificatori/cabinet e altri plug-in impegnativi con una maggiore efficienza della CPU. Anche i plug-in Studio One Mix Engine FX di PreSonus sono stati aggiornati per una maggiore efficienza della CPU. È ora possibile esportare fino a sette formati audio in un solo passaggio, senza tempi di rendering aggiuntivi. Ciò consente agli utenti di esportare contemporaneamente la propria canzone come WAV a 44,8 kHz per il progetto video di un amico, creando contemporaneamente un MP3 a 44,1 kHz per ascoltare il mix in auto. Le impostazioni vengono memorizzate quando si chiude la finestra Export Mixdown.
Il nuovo Chord Display mobile e ridimensionabile riproduce sia gli accordi correnti che quelli futuri sulla traccia degli accordi durante la registrazione e la riproduzione. È uno strumento indispensabile per le lezioni e le prove per studenti e musicisti. Le nuove funzionalità e i miglioramenti di Plug-in Manager semplificano l'individuazione dei problemi e l'identificazione dei plug-in obsoleti o che si caricano lentamente. Una nuova scheda Statistiche consente di monitorare i tempi di caricamento/salvataggio e le dimensioni preimpostate e identifica il numero di versione per ciascun plug-in. Oltre a reimpostare manualmente la Blocklist o rimuovere singoli plug-in, ora puoi isolare manualmente i plug-in problematici trascinandoli dall'elenco dei plug-in alla Blocklist.
L'upgrade alla versione 5.4 di PreSonus Studio One è gratuito per tutti gli utenti che hanno acquistato una licenza della v5 ed è inclusa nel programma PreSonus Sphere. Per quanto riguarda i prezzi della DAW ecco un veloce riepilogo:
- Artist a $ 99,95
- Professional a $ 399,95
- abbonamento Sphere a $ 14,95 mensili o $ 164,95 annuali
I prodotti del marchio Presonus sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midi Music.
Leggi i nostri articoli sui prodotti PreSonus
Presonus Studio One 5.2 Professional: tutto in uno - recensione
Test: PreSonus Studio One 3 Professional, un nuovo riferimento