Pro Tools 2023.6
Il tutorial di Vincenzo Bellanova
Avid ha rilasciato l’aggiornamento 2023.6 di Pro Tools, che introduce alcune nuove funzioni e molti miglioramenti, tra i quali i track markers, nuove ampiezze di traccia, surround monitoring per Pro Tools | Carbon, supporto per Dolby Atmos ADM® a 96 kHz, alcuni miglioramenti nella finestra Event Operations, supporto per utilizzare materiale in formato MXF e MOV sulla stessa traccia, nuove preferenze per la funzione Tab to Breakpoint, e molto altro.
Esploriamo insieme alcune delle principali novità.
Track Markers
Aggiungere marker e commenti su tracce specifiche è una feature che aiuterà notevolmente a organizzare i progetti (pensiamo alla possibilità di segnalare il testo di un brano), a navigare in maniera più rapida, a inserire note, utili specie nel caso in cui più persone debbano mettere mano alla stessa sessione o nel caso di revisioni.
Cerchiamo di capire insieme come utilizzarli.
Per prima cosa dovremo abilitare i controlli dei marker dalla tab View – Edit Window Views in modo da far comparire tre nuove icone accanto alla sezione I/O delle tracce.
Con la scorciatoia Shift + U potremo comodamente nascondere o mostrare la Track Marker Lane, ossia la lane che ospita i nuovi marker e i commenti.
Per aggiungere un marker o un commento potremo cliccare sull’icona “+” oppure utilizzare il comando rapido CTRL (CMD per gli utenti Mac) + Invio.
In questo modo si aprirà la finestra New Memory Location, dalla quale potremo inserire il nome del marker (primo campo in alto), e dei commenti, oltre a sceglierne il colore.
Shift + [ e Shift + ] ci permetteranno di abilitare il target per i marker nella traccia successiva/precedente, utile specie se stiamo inserendo marker durante l’ascolto e abbiamo bisogno di inserire note in più tracce diverse.
L’editing dei marker è molto semplice e rapido, ci basterà infatti usare CTRL (o CMD per Mac) + click per riaprire la finestra Memory Location, potremo anche eliminare i marker con ALT (Option per Mac) più click, o spostarli liberamente da una traccia all’altra. Infine, se vogliamo spostare il marker all’inizio di una selezione, potremo usare la shortcut Start (o CTRL su Mac) più click.
Per fare in modo che i nostri marker e commenti si spostino insieme alle clip a cui sono riferiti, ci basterà abilitare l’opzione “Marker Follow Edit”.
Sarà possibile vedere i commenti che abbiamo inserito semplicemente cliccando sull’icona centrale delle tre dedicate ai track marker, o utilizzare la shortcut Shift + N. Se invece vorremo vedere insieme sia i commenti che i marker, dovremo passare a alla visualizzazione “marker” selezionabile dalla Track View Selector.
Se preferite, sarà possibile mostrare anche delle sezioni colorate tra un marker e l’altro, abilitando una semplice preferenza dal menu Setup – Preferences.
Potremo comodamente navigare tra tutti i marker del progetto dalla finestra Memory Locations (CTRL + 5).
Inoltre, le sessioni di Pro Tools generate da Media Composer a partire dalla versione 2022.12 avranno i marker sulle tracce corrispondenti, con gli stessi colori e commenti. Un paio di Quick Tip video sulla pagina ufficiale di Avid mostrano in maniera efficace come utilizzare questa feature al meglio.
Track Width (Studio e Ultimate) e Carbon Surround Monitoring
Pro Tools 2023.6 offre nuove ampiezze per le tracce, ampliandone le possibilità nel supportare fino a 7.1.6 e Ambisonics terzo ordine per Pro Tools Studio, e 9.1.6 e Ambisonics fino al settimo ordine (64 canali) per Pro Tools Ultimate. I formati Ambisonics di ordine superiore si rivelano particolarmente utili nel campo del game audio e VR.
Ci sono novità anche per Carbon, infatti Pro Tools 2023.6 introduce anche il supporto del monitoraggio surround, dalle configurazioni monitor 5.1 fino a 7.1.2 e tutte quelle intermedie. In questo articolo sulla pagina ufficiale di Avid troverete una guida su come configurare Carbon per monitoring 5.1 e 7.1.
Event Operations Window
La finestra Event Operation (che troviamo nella tab Event – Event Operations) è uno strumento con moltissime funzioni che permette di fare editing MIDI già presente in Pro Tools. Nella versione 2023.6 questa finestra è stata riorganizzata in modo da racchiudere gruppi di funzioni in menu che possiamo espandere, alcuni parametri sono stati riorganizzati, e ora ogni sezione ha un suo pulsante “Apply”. Nella sostanza non sono state aggiunte nuove feature e la riorganizzazione riguarda solamente il layout.
Device Setup al primo lancio di Pro Tools
Al primo lancio, Pro Tools 2023.6 ci mostrerà una finestra di dialogo per configurare il Playback Engine, e non lo richiederà a meno che il dispositivo che stiamo utilizzando non sia più disponibile. Questa funzione eviterà di renderci conto di problemi relativi al Playback Engine solo in seguito, dopo aver aperto la sessione.
Tab to Breakpoint
La versione 2023.3 di Pro Tools introduceva tab to breakpoint, che permetteva di spostarsi al breakpoint successivo in maniera simile a come accade con tab to transient. È ora possibile disabilitare questa funzione dalla tab Setup – Preferences, in modo da adattare la DAW al proprio workflow.
Atmos (Studio e Ultimate)
Con Pro Tools 2023.6 è possible fare bounce in Binaurale, 2.0, 5.1, 7.1, 5.1.2, 5.1.4, e 7.1.4 re-renders direttamente da Pro Tools Studio and Ultimate. Inoltre, Pro Tools può ora fare bounce di re-renders 9.1.6. Pro Tools Studio and Ultimate possono ora creare file 96kHz ADM BWF.
Disponibilità
Pro Tools 2023.6 è disponibile per tutti coloro che hanno un abbonamento Pro Tools attivo o una licenza perpetua con un piano di aggiornamento software + supporto attivo, nonché per tutti gli utenti Pro Tools Intro.
Qui troverete la documentazione ufficiale di Avid relativa alla release 2023.6, con tutte le specifiche elencate e descritte in modo molto dettagliato, e sul canale YouTube Avid Pro Tools una serie di Quick Tip video per esplorare molte delle feature di Pro Tools.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Avid:
Avid Pro Tools Artist, la nuova anima dell’home studio - Tutorial
Avid MBox Studio, l'interfaccia audio ripensata
Avid MBox Studio, la recensione
Info