Un percorso teorico e pratico su Cubase, dalle basi ai concetti avanzati, con progetti e video a supporto.
Pierluigi Bontempi, già ampiamente noto ai nostri lettori essendo collaboratore di Audiofader e SMStrumentimusicali per i prodotti Steiberg, ed aver pubblicato due testi dedicati a Cubase che hanno avuto un grande successo in Italia. Ora l'autore completa la terza edizione del suo lavoro, che ha avuto un meritato successo. L’aggiornamento del 2024 è molto di più di un semplice upgrade dedicato a Cubase 13: grazie all’editore LSWR, ora il testo è integrato con una pagina dedicata ad esempi audio, progetti e video tutorial, oltre a essere disponibile anche come eBook.
Il primo capitolo introduce il ruolo che vuole rivestire il lettore rispetto a Cubase e i principi di audio digitale, il MIDI e l’installazione. Già da subito è chiaro che ogni argomento trattato, anche in generale, ha un riferimento pratico su Cubase. Nel secondo capitolo si parla di installazione, ma noi puntiamo l’attenzione sul paragrafo per impostare i driver audio, con una chiara spiegazione della latenza, del buffer e del carico sulla CPU. Essendo giusto all’inizio dell’esperienza con Cubase, troviamo anche la configurazione di ingressi e uscite, con una spiegazione su connettori e connessioni, con riferimenti costanti alle possibilità offerte da Cubase anche per i preset di configurazione.
Dal terzo capitolo si entra nella struttura di Cubase con le operazioni e la finestra progetto: l’autore guida passo a passo il lettore alla comprensione dei concetti, all’ottimizzazione della barra degli strumenti e della finestra Progetto. Nonostante siamo ancora alle basi, il livello di approfondimento è elevato ma facile da capire anche a chi non ha dimestichezza, riportando anche le combinazioni su tastiera. Si procede poco per volta, in questo capitolo, che forse è il più importante di tutti perché vi si trova la filosofia di Cubase per l’uso del cursore, i controlli di trasporto, il righello, la gestione dello zoom e i principali strumenti di lavoro. Anche per chi già usa Cubase, un ripasso di questo capitolo potrebbe aprire qualche porta rimasta chiusa dal lavoro quotidiano.
Il quarto capitolo è dedicato alla MxxConsole, con ampie descrizioni dei parametri. Qui leggiamo anche il motivo che può spingere a usare un collegamento temporaneo tra i canali del mix (ha a che fare con il livello del bus stereo).
L’importazione di file e registrazione audio arriva nel quinto capitolo: non poteva mancare un paragrafo importante riguardo il livello del segnale in ingresso con una spiegazione tecnica concisa e completa, che aiuterà moltissimo chi è alle prime armi. Il capitolo prosegue con i localizzatori, la registrazione ciclica e il comping. Poche pagine sono dedicata ai Marker (capitolo 6), per proseguire con le tracce MIDI e gli strumenti virtuali, in particolare HALion Sonic SE3.
Bene la presenza di un capitolo dedicato alla gestione del tempo e del click. Il nono capitolo sarà uno di quelli più letti, perché introduce gli effetti audio in insert nella Channel Strip. Giustamente l’autore entra nel dettaglio della differenza di posizione dell’effetto e di quello che accadrà in fase di registrazione, per evitare clamorosi errori. La channel strip e i suoi componenti sono anche il pretesto per spiegare come funzionano i diversi equalizzatori (eq grafico, paragrafico, parametrico, shelf e filtri), i compressori e i riverberi.
Si entra quindi in funzioni più avanzate, come le tracce gruppo, il collegamento dei canali e il fader VCA.
L’undicesimo capitolo è dedicato all’editing MIDI di base, con riferimenti costanti anche alla visualizzazione dei dati e l’expression map per gli strumenti virtuali orchestrali. Dopo il MIDI arriva l’editing audio con spiegazioni sul crossfade, il warping, il Vari Audio, la quantizzazione, fade in/out. In pratica un breve corso sull’elaborazione del pitch e del tempo di un file audio. I successivi due capitoli trattano le automazioni e al Control Room.
Si ritorna ai principianti con il capitolo sugli elementi di mixaggio e mastering, che è ricco di consigli, sempre riferiti all’uso di funzioni di Cubase, come la pulizia delle sezioni prive di materiale audio, la correzione ritmica, la regolazione dei livelli, l’esportazione delle tracce e la distribuzione delle tracce nello spazio. Una seconda parte riguarda i principi di mastering, dedicato anche alla produzione audiovisiva e l’attenzione per la voce.
Cinque appendici concludono il libro: i principi dell’audio digitale, il MIDI, l’installazione di effetti e strumenti virtuali, i comandi rapidi da tastiera essenziali, e una panoramica delle funzioni di WaveLab.
L’indice completo è liberamente leggibile a questo link.
Alla fine della lettura, Produzione audio e musicale con Cubase si dimostra un libro ricco di informazioni pratiche, mai banale o semplicistico, con concetti ben distribuiti sulle 318 pagine, con immagini a corredo necessarie e ben calibrate. Tutto quanto ruota attorno a Cubase e alle sue funzioni, per cui ogni riferimento generico, per esempio gli eq, ha una controparte su Cubase, che rimane a oggi una delle DAW più importanti nella produzione musicale.
Il rapporto tra musicisti e Cubase è sempre stato fortissimo e spesso è stato il passa parola tra musicisti a diffondere Cubase. Non di rado il musicista acquista Cubase e poi si perde nella visione di video tutorial su YT dove non trova la riposta a semplici problemi di comprensione. Il testo di Pierluigi Bontempi ha il pregio di essere un’introduzione necessaria, aggiornata e precisa su Cubase 13, dove sono spiegati tutti gli aspetti operativi fondamentali per produrre musica con Cubase ed esportare il brano o le tracce.
Questa terza edizione, se così vogliamo chiamarla, ha il pregio di avere contenuti esclusivi che si integrano alla perfezione con il testo. I video tutorial che si trovano in giro saranno anche utili, ma un libro ha il vantaggio della velocità nel reperire un argomento, lascia il tempo di sperimentare personalmente e approfondire dove occorre. Noi lo consigliamo a chiunque voglia intraprendere la carriera musicale con Cubase.
Non ci sono altri libri con questa qualità e autorevolezza, su Cubase, in Italia: il valore dei contenuti è tale che non ci stupiremmo di vederlo tradotto in altre lingue ed avere successo!
Info
LSWR
Prezzo € 29,90