Sign in / Join
0
pro light + sound sinus award Dark Matter installazione AV Berlino eventi frankfurtmesse 2023 audiofader

Prolight + Sound 2023: “Sinus – Systems Integration Award” per “Dark Matter”


 

Prolight + Sound 2023:

“Sinus – Systems Integration Award” per l'installazione AV “Dark Matter” a Berlino

 

Un mondo parallelo di luce, spazio e suono: così l'artista della luce Christopher Bauder descrive l'esperienza multimediale “Dark Matter”, creata da lui e dallo studio di design WHITEvoid, che nel 2023 riceverà il “Sinus – Systems Integration Award”. Nelle stanze buie come la pece di un'ex fabbrica, i visitatori intraprendono un viaggio attraverso sette mondi immersivi animati da elaborate installazioni luminose, elementi cinetici, mappatura di proiezione e suono 3D.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 aprile 2023 presso Prolight + Sound, la fiera leader per l'industria della tecnologia per eventi e intrattenimento.

Il Sinus è conosciuto come uno dei premi più prestigiosi del settore nel campo delle installazioni audiovisive. Dal 2004 è parte integrante del Prolight + Sound di Francoforte sul Meno. Il premio viene assegnato dall'Association for Media and Event Technology (VPLT), dalla European Association of Event Centers (EVVC) e da Messe Frankfurt. Una giuria di esperti composta da rappresentanti di associazioni e media, esperti del settore e rappresentanti di Messe Frankfurt ha scelto “Dark Matter” come vincitore.

pro light + sound sinus award Dark Matter installazione AV Berlino eventi frankfurtmesse 2023 audiofader

Un mondo parallelo di luce, spazio e suono: ecco di cosa parla la mostra “Dark Matter”. Foto: Ralph Larmann

“Dark Matter” abbatte i confini tra il mondo fisico e quello digitale.

Dal 2021, la mostra in una zona industriale nel sud-est di Berlino fonde luce, movimento e suono in coreografie emozionali di forme e colori luminosi. Su un'area di 1000 m², "Dark Matter" presenta installazioni multimediali da intime composizioni di piccole luci a spettacoli audiovisivi che riempiono la stanza con un rivoluzionario sistema audio 3D. Ogni stanza dispiega la propria atmosfera individuale e, allo stesso tempo, fa parte di un'esperienza olistica.

Fin dall'inizio, i visitatori della mostra iniziale, “Liquid Sky”, sono immersi in un mare di innumerevoli punti luce che, riflettendosi nella stanza, trasmettono la sensazione di un orizzonte infinito. La stanza successiva, "Inverse", presenta elementi cinetici e fa sembrare che 169 elementi sferici neri prendano vita su uno sfondo luminoso. Il viaggio prosegue verso l'installazione “Circular”, dove tre anelli luminosi creano un gioco di unità e individualità. Un'atmosfera contemplativa è creata dalla mostra "Bonfire", un falò virtuale simulato utilizzando una tecnologia all'avanguardia. La quinta sala, "Polygon Playground", presenta una proiezione a 360° continua e interattiva su un oggetto centrale che reagisce ai movimenti dei visitatori tramite sensori.

pro light + sound sinus award Dark Matter installazione AV Berlino eventi frankfurtmesse 2023 audiofader

Il "Polygon Playground" consente ai visitatori di interagire con la proiezione superficie. Foto: Ralph Larmann

Nella stanza "Grid", un'imponente scultura spaziale fluttua e simboleggia la fusione del digitale e del fisico con la cinetica, la luce e la musica. Infine, nella “Tone Ladder”, i visitatori possono creare intuitivamente i propri mondi sonori attraverso il movimento e il tocco.
Attraverso l'eccezionale interazione di ambizione artistica e implementazione tecnica innovativa, "Dark Matter" soddisfa i requisiti per vincere il Sinus in modo esemplare. I creatori hanno in programma di sviluppare continuamente la mostra come un "organismo vivente" in collaborazione con altri partner tecnologici e di integrare installazioni mutevoli.

Come marchio fieristico internazionale, Prolight + Sound è presente con eventi in Germania, Cina e Dubai. Maggiori informazioni sulle attività globali su www.prolight-sound.com/worldwide.

PROLIGHT+SOUND