L'evento Prolight + Sound edizione 2024 si terrà dal 19 al 22 marzo. Nei prossimi giorni vi terremo informati con le novità che pian piano arricchiranno la manifestazione.
Audio e studio
Scoprite l'intero mondo dei prodotti della tecnologia audio professionale. L'attenzione si concentra sul rinforzo del suono dal vivo e nei concerti, oltre che sulle installazioni fisse e sulle soluzioni per studi e trasmissioni. Nell'area esterna, le aziende presenteranno grandi sistemi PA in condizioni reali. Inoltre, è previsto un ampio programma di supporto, che si concentra in particolare su argomenti futuri come la tecnologia di trasmissione basata su IP e le applicazioni audio immersive.
Se desiderate partecipare come espositori alle nostre aree, contattate il nostro team commerciale.
Bar audio
L'atmosfera rilassata del bar incontra i suoni migliori: nel nuovo Audio Bar è possibile testare cuffie di alta qualità di marchi famosi in un'atmosfera rilassata. Le nostre postazioni audio offrono una varietà di modelli dei settori studio, DJ e wireless, completamente personalizzabili in base ai vostri desideri personali.
Che si tratti di hip-hop, classica, pop o della vostra musica preferita, sedetevi e rilassatevi, gustate un delizioso drink e provate i vari prodotti e modelli a vostro piacimento. I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi i modelli più adatti a voi. Oppure chiacchierate con gli altri visitatori della fiera in un'atmosfera rilassata.
I seguenti produttori hanno già confermato la loro presenza e non vedono l'ora di presentarvi i loro prodotti all'Audio Bar:
- AIAIAI
- Beyerdynamic
- Audio-Technica
- Ollo Audio
- Tascam
- HEDD
- Røde
Collegio ProAudio
I professionisti dell'audio e, naturalmente, tutti i neofiti del settore hanno un nuovo posto dove andare: il ProAudio College, realizzato in collaborazione con il Verband Deutscher Tonmeister e.V. (VDT). Dopo il grande successo dell'evento 2023, l'offerta sarà ampliata e internazionalizzata. Inoltre, la ProAudio Lounge vi aspetta con una serie di opportunità di networking.
Il programma di conferenze si concentra sulle tendenze attuali nel panorama del sound reinforcement, sulle innovazioni relative alla produzione di home studio e sui moduli di formazione esclusivi del curriculum dello standard formativo SQQ7. Quest'ultimo è stato sviluppato da un ampio gruppo di lavoro sotto la guida del VDT e definisce gli obiettivi di apprendimento.
Gli argomenti del ProAudio College comprendono la formazione dell'udito, le basi fisiche dell'acustica, le sorgenti e l'elaborazione del segnale, la tecnologia di rete e i sistemi di intercomunicazione.
Al ProAudio College vengono discussi i compiti attuali nel panorama del sound reinforcement e gli ultimi sviluppi del settore. Ma si parlerà anche delle questioni fondamentali che ogni operatore di studio deve affrontare durante le produzioni, nonché degli scenari futuri e dei consigli per i nuovi arrivati nella professione.
Tutti i partecipanti riceveranno una conferma scritta delle conoscenze acquisite. Le lezioni si terranno in parte in tedesco e in parte in inglese.
Performance + Production Hub
In collaborazione con il Sample Music Festival.
L'area offre input creativi sull'uso di strumenti sonori innovativi. L'area comprende presentazioni di prodotti, dimostrazioni, performance dal vivo e workshop con artisti ed esperti di marchi famosi, oltre a impressionanti showcase visivi dal vivo.
Il nuovo "Performance + Production Hub" amplia inoltre l'offerta includendo argomenti di avanguardia come il remixing e il looping dal vivo, l'uso del controller, nonché i software e le app più recenti e mostra il futuro della creazione sonora digitale. Al centro del concetto c'è la combinazione di esperienza di prodotto, trasferimento di conoscenze e intrattenimento.
In un'area di 3.000 mq, direttamente nel padiglione 11.0, i marchi più importanti presenteranno le loro innovazioni in settori quali mixer e controller, workstation audio digitali, campionatori e sequencer, sintetizzatori, groove box e unità di effetti, nonché apparecchiature mobili per DJ.
Nel Music Production Corner potrete scoprire la potenza creativa che nasce quando gli strumenti software incontrano i controller midi e i sequencer di beat e la produzione si fonde con la performance dal vivo. Ci saranno anche stazioni didattiche specializzate su argomenti come la registrazione sul campo, i sensori di movimento e il sound branding dal vivo.
Infine, nel nuovo Live Box del Performance + Production Hub, star famose daranno un saggio delle loro capacità, tra cui il DJ Emanuel Satie, il chitarrista Yasi Hofer ARKAI, Denise Frey, Dshanna, Escape Kid, Ray-D, Tim Kroker e molte altre star internazionali.
Arena del suono dal vivo
Nell'area esterna Prolight + Sound, di fronte al padiglione 11, la Live Sound Arena presenterà grandi costruzioni scenografiche in forma ideale e sistemi di rinforzo del suono in condizioni realistiche.
Mostra dell'audio da concerto vintage
La mostra speciale "Vintage Concert Audio Show" (Portalhaus ) presenta più di 200 pezzi della storia dell'audio da concerto degli ultimi 50 anni. Potrete vedere com'era il mondo prima dei line array e delle console digitali e ammirare le pietre miliari della storia dell'audio da concerto. Gli organizzatori hanno raccolto reperti da tutta Europa.
Saranno esposti dai primi sistemi vocali WEM, Vox e Marshall ai Martin Modular, Meyer MSL3, Clairbrothers S4 e il primo line array L-Acoustics, fornendo un contratto perfetto con le ultime tendenze audio nelle sale.
Il Vintage Concert Audio Show non si limita a mostrare l'aspetto e il suono del mondo dei sistemi PA negli ultimi 60 anni. Gli addetti ai lavori racconteranno anche come tutto è iniziato, com'era in passato e perché sono ancora coinvolti oggi. Sono previste divertenti discussioni (in tedesco) con interessanti personalità del settore.
L'evento Prolight + Sound si terrà dal 19 al 22 marzo 2024.
Come marchio fieristico internazionale, Prolight + Sound è presente con eventi in Germania, Cina e Dubai. Maggiori informazioni sulle attività globali su www.prolight-sound.com/worldwide.
PROLIGHT+SOUND