Prolight + Sound 2024, il rapporto finale
L'industria degli eventi e delle tecnologie per l'intrattenimento che ha fatto tremare il centro espositivo di Francoforte negli ultimi quattro giorni.
Oltre a quattro palcoscenici all'aperto, numerose esibizioni, spettacoli dal vivo e DJ set, il Prolight + Sound 2024 è stato particolarmente stimolante con emozionanti tavole rotonde, keynote e presentazioni sulle ultime tendenze e prodotti dei settori luce, audio, palcoscenico, media ed eventi.
Colorato, rumoroso, giovane!
Prolight + Sound 2024, in quanto importante luogo d'incontro per l'industria internazionale degli eventi, ha riunito i decisori di oggi e di domani in un unico luogo.
In cifre, la percentuale di dirigenti tra i 24.756 visitatori professionali è stata superiore al 62%. Un quarto dei visitatori aveva meno di 25 anni e un terzo dei visitatori tedeschi apparteneva a questa fascia d'età. L'elevato numero di visitatori giovani negli ultimi quattro giorni ha dimostrato che la fiera, con i suoi formati innovativi, si rivolge con successo anche a questo importante gruppo target nel contesto del reclutamento di giovani talenti.
Programma serrato: keynote, spettacoli e serate comunitarie
Oltre alle impressionanti presentazioni degli espositori, personalità di alto livello hanno condiviso le loro conoscenze e intuizioni con un pubblico interessato in tavole rotonde, keynote e dimostrazioni dal vivo. Tra questi, la pluripremiata direttrice creativa Geneviève Cleary, la star del lighting design Mikki Kunttu, il produttore e DJ Gregor Tresher, il responsabile dell'etichetta Edgar Dirksen, il chitarrista Yasi Hofer, il CCO di Atelier Markgraph Stefan Weil e la direttrice creativa e artista Eileen Hall.
Un ampio programma di conferenze e lezioni ha integrato questi temi con argomenti di attualità come lo sviluppo del personale e la realizzazione di eventi sostenibili. Sotto l'egida del "Prolight + Sound College", tre piattaforme hanno offerto seminari bilingue su argomenti rilevanti per il settore, tra cui il Camera College (in collaborazione con la BVFK - Associazione federale dell'industria dei concerti e degli eventi), il ProAudio College (in collaborazione con la VDT - Associazione dei tecnici del suono tedeschi) e il VPLT College (Associazione per la tecnologia dei media e degli eventi). Temi orientati al futuro come le applicazioni AI, i sistemi immersivi e la luce come materiale sono stati trattati in una serie di conferenze, seminari e workshop specialistici.
La forza innovativa del settore è stata evidente anche nel segmento dei LED, dove è stata presentata una serie di nuovi prodotti di grande impatto. Il tema centrale della sostenibilità è stato sempre più ripreso nella progettazione di nuovi strumenti. L'uso di materiali riciclabili, l'alta efficienza energetica e la facilità di trasporto sono stati aspetti importanti.
I visitatori sono stati entusiasti dell'offerta significativamente più ampia del padiglione 11.0. Dall'ampliato Performance + Production Hub di 3.000 m² in collaborazione con il Sample Music Festival a nuove attrazioni come l'Immersive Audio Dome o l'Audio Bar, il segmento ProAudio è stato completamente ampliato quest'anno ed è stato accolto molto bene dal pubblico.
Come uno dei pilastri principali di Prolight + Sound 2024, anche il settore della tecnologia per il teatro e il palcoscenico ha presentato nuovi prodotti e dimostrazioni interessanti.
Infine, le PLS Community Nights con DJ famosi hanno colmato il divario tra il centro espositivo e la città. Prolight + Sound 2024 è stato ospite del "Friedas Bar & Kitchen" all'Omniturm, del "NEUE KAISER" e del "Champions Frankfurt". La ciliegina sulla torta: La presentazione dell'"Opus - German Stage Award" e del "Sinus - Systems Integration Award", questa volta come evento da red carpet presso lo Steigenberger Icon Frankfurter Hof.
Prolight + Sound nelle immagini in movimento
Sedetevi e godetevi i momenti affascinanti, magici e stimolanti nei video realizzati durante la fiera.
QUI il link della pagina con i video delle varie giornate.
Un risultato positivo
Anche i livelli di soddisfazione dei visitatori hanno mostrato una tendenza positiva. L'86% ha dichiarato di essere soddisfatto della propria visita alla fiera. Con l'82%, la soddisfazione per l'offerta espositiva in particolare è aumentata ancora una volta rispetto all'anno precedente.
Prolight + Sound 2025 si svolgerà dall'8 all'11 aprile. Oltre a nuovi prodotti innovativi e a un interessante programma di supporto, l'attenzione sarà rivolta anche al 30° anniversario di Prolight + Sound.
Come marchio fieristico internazionale, Prolight + Sound è presente con eventi in Germania, Cina e Dubai. Maggiori informazioni sulle attività globali su www.prolight-sound.com/worldwide.
PROLIGHT+SOUND