Sign in / Join
0
prolight + sound 2024 musikmesse frankfurt fiera di francoforte news eventi audiofader

Prolight + Sound 2024, l'attesa sta crescendo


Prolight + Sound 2024: l'attesa sta crescendo

prolight + sound 2024 musikmesse frankfurt fiera di francoforte news eventi audiofader

L'attesa sta crescendo: Il 19 marzo, Prolight + Sound 2024 accoglierà il settore a Francoforte. Quest'anno, la fiera leader per la tecnologia degli eventi e dell'intrattenimento si concentrerà ancora di più sulla sua simbiosi unica di tecnologia ed emotività, networking e intrattenimento. Con aree nuove e ampliate, un programma di formazione bilingue ed esclusive Community Nights, la prossima fiera offrirà ai visitatori quattro giorni ricchi di tendenze, conferenze e innovazioni tecnologiche.

Dal 19 al 22 marzo 2024, Prolight + Sound sarà il punto d'incontro internazionale per aziende, decisori, professionisti e giovani talenti interessati a una carriera nel settore degli eventi. I visitatori potranno trovare l'intero spettro di prodotti e temi legati alla tecnologia degli eventi: dall'illuminazione e dai laser all'AV, al teatro e al palcoscenico, ai servizi per eventi, al sound reinforcement e agli studi. "Con Prolight + Sound offriamo al settore una piattaforma unica e internazionale che combina tecnologia, innovazioni di prodotto, networking, formazione e intrattenimento sotto lo stesso tetto. Non vedo l'ora di assistere alle innovazioni delle aziende, agli incontri stimolanti e di celebrare insieme collaborazioni di successo e nuovi impulsi per il futuro dell'industria degli eventi!", afferma Mira Wölfel, direttore di Prolight + Sound.

 

LightLab: competenze concentrate sui pericoli della luce blu e sui valori limite

prolight + sound 2024 musikmesse frankfurt fiera di francoforte news eventi audiofader

Nel LightLab, un'area speciale di recente creazione nel padiglione 12.0, gli esperti forniranno più volte al giorno informazioni di base e dimostrazioni sui pericoli della luce blu, sui gruppi di rischio e sui valori limite. Tra le altre cose, le presentazioni periodiche si concentreranno sui rischi che i moderni proiettori da palco possono comportare e su come utilizzarli in modo sicuro. Verrà inoltre spiegato l'effetto delle radiazioni ottiche sull'occhio e in particolare sulla retina. Il progetto dell'Università di Scienze Applicate di Amburgo (HAW) mira a educare, informare e presentare in modo obiettivo lo stato attuale del lavoro scientifico. È sostenuto da Ayrton, Cameo, ClayPaky, Elation, ETC, GLP, JB-Lighting, Robe e Prolight + Sound.

Focus sulla promozione dei giovani talenti e sul reclutamento

Il prossimo salone si concentrerà in modo particolare sulla promozione dei giovani talenti e sul tema del reclutamento. Il Future Hub (padiglione 11.0) fungerà da punto di contatto centrale per i professionisti di oggi e di domani.

Composto da Campus, Career Centre, Start-up Area e Networking Lounge, l'area mette in contatto diretto i giovani talenti e gli specialisti con le aziende che offrono posti di lavoro e gli istituti di formazione presenti nell'area dell'evento. Il Future Talents Day (22 marzo 2024) offrirà ad alunni, tirocinanti e studenti un'interessante panoramica sui vari scenari di carriera nel settore degli eventi, grazie a un panel "Future Talk" e a workshop interattivi. Quest'anno, la giornata a tema è organizzata dalla VPLT (Associazione per la tecnologia dei media e degli eventi) in collaborazione con la BDKV (Associazione federale dell'industria dei concerti e degli eventi) e l'EVVC (Associazione europea dei centri eventi).

Impulso per un'industria degli eventi Green 

Il tema della sostenibilità sarà ulteriormente promosso nel corso del prossimo evento. Le "Green Sessions" in collaborazione con l'EVVC (Associazione Europea dei Centri Eventi) e i "Green Tours" forniranno informazioni complete su tecnologie e innovazioni di prodotto particolarmente sostenibili.
Inoltre, il tema sarà al centro di diverse conferenze e interventi, tra cui "Bamboo is Booming: Building Climate-Positive Events", "European Championships in Munich - How to organize a sustainable major sporting event?", "From Annen May Kantereit to Coldplay, from transport transition to sustainability" e un intervento sulla sostenibilità nel cinema e nella televisione presso l'Image Creation Hub.

Un programma formativo completo in quattro giorni di fiera

Sotto l'egida del "Prolight + Sound College", quest'anno tre piattaforme offrono una serie di opportunità di formazione continua: Il Camera College (in collaborazione con il BVFK), il ProAudio College (in collaborazione con il VDT) e il VPLT College. Quest'ultimo fornisce importanti informazioni e suggerimenti su argomenti chiave della tecnologia degli eventi, tra cui la misurazione del livello sonoro, la statica e le migliori pratiche per le tecnologie di rete nel settore degli eventi. I partecipanti ricevono una conferma scritta delle conoscenze acquisite. Le lezioni si terranno in parte in tedesco e in parte in inglese. Inoltre, la Prolight + Sound Conference (in collaborazione con la VPLT), l'I-ESC (International Event Safety Conference) e il Manufacturers' Forum invitano i visitatori a partecipare a lezioni specialistiche, conferenze e presentazioni su temi attuali del settore. Sul Main Stage nel padiglione 11.0, rinomati relatori affronteranno argomenti specifici che stanno attualmente muovendo l'industria degli eventi: dagli elementi chiave del design visivo (Mikki Kunttu, designer di luci e palcoscenico) ai sistemi audio innovativi, fino ai fattori di successo per gli eventi (Prof. Stefan Luppold & Patrick Haag).

Nuovi eventi di networking per la comunità

Le nuove PLS Community Nights offrono l'opportunità ideale per stringere nuovi contatti nel settore davanti a un drink e alla musica. In tre serate, la fiera invita i suoi partecipanti in luoghi esclusivi nel centro di Francoforte, tra cui il "Champions Frankfurt", il Friedas Bar & Kitchen (Omniturm) e il NEUE KAISER.

La partecipazione a tutte le conferenze, i workshop e le dimostrazioni di prodotto, nonché alle PLS Community Nights (queste ultime solo previa registrazione) è gratuita per i visitatori in possesso di un biglietto valido.

Tutti i dettagli su Prolight + Sound sono disponibili su: www.prolight-sound.com

PROLIGHT+SOUND