Manca meno di un mese all'inizio di una delle più importanti fiere europee per l'audio professionale, Prolight + Sound 2017 che vedrà la partecipazione di un numero di aziende ancora maggiore rispetto agli anni scorsi. A Francoforte potremo ammirare prodotti, dimostrazioni, conferenze, esibizioni live di brand in tutti i settori audio pro; come tutti gli anni Live Sound sarà il focus della manifestazione e sono tantissime le sottocategorie rappresentate che vedranno la partecipazione di altisonanti nomi internazionali. In ambito speaker ad esempio vedremo i prodotti de: i francesi L-Acoustics (con i nuovi Syva dal design elegante e le prestazioni di altissimo livello), gli inglesi Celestion, gli australiani Martin Audio, gli statunitensi JBL e Bose e i giapponesi di Yamaha. Anche le aziende nostrane avranno il loro da dire, confermata infatti la presenza degli emiliani RCF (con i nuovissimi HDL6-A), dB Technologies e Montarbo, degli abruzzesi Proel e di FBT la storica azienda di Recanati.
I nuovi HDL6-A di RCF
La nuova linea Syva di L-Acoustics perfetta anche per location ed eventi di classe
VTX-M22, il nuovissimo monitor di JBL con possibilità di lavorare a un canale in passivo o a due canali con bi-amplificazione
Largo spazio sarà dedicato anche a mixer e superfici di controllo capitanate da DiGiCo, Allen&Heath e Avid con la serie Venue (in particolare S6L) e con i vantaggi del rivoluzionario MediaCentral Platform. Cymatic Audio non mancherà all'appello così come i suoi player/recorder con sempre più possibilità di comunicazione: sono già tre le card disponibili per espandere U-Track24, ovvero MADI, ADAT e AES67/Ravenna. Pioneer e due nomi tanto cari ai Disk Jockey (le novità a loro dedicate saranno presenti a Musikmesse)
Il banco per live DiGiCo SD12
S6L, ultimo nato nella famiglia Venue di Avid e già divenuto un must have per gli esperti del settore
L'ammiraglia delle console di Allen&Heath: S7000
Non poteva mancare Cymatic Audio con il suo mitico UTrack-24 e non solo...!
Rimaniamo sempre sull'ambito Live Sound ma spostiamoci direttamente dal lato di musicisti e DJ e degli accessori per chi sul palco sale come vero e proprio protagonista. Audio-Technica è l'emblema di tutto ciò: a catalogo troviamo cuffie (studio e DJ), microfoni (studio e live), sistemi wireless, sistemi per audio conferenze, giradischi...poteva forse mancare? Anche Audix porterà non solo la vasta gamma di microfoni per le diverse applicazioni ma anche i sistemi wireless molto apprezzati dalle recensioni della critica. Non mancheranno anche i prodotti danesi marchiati DPA così come quelli di Radial Engineering che ha annunciato per l'occasione il debutto ufficiale del nuovo stompbox Texas-Pro della serie ToneBone.
Il sistema di in-ear monitoring M3 di Audio-Technica
I sistemi wireless AP41 e 42 di Audix
Radial ToneBone Texas-Pro farà il suo debutto a Prolight+Sound 2017
Insieme ad Allen&Heath troveremo anche Pioneer e Reloop (giusto per citarne alcuni) e così i Disk Jokey avranno più di un ottimo motivo per venire in fiera (e trattenersi anche a Musikmesse). A disposizione per prove e ascolti turntable, mixer per DJ e superfici di controllo (come i modelli RMX-90 DVS e RP-8000 di Reloop).
Il mixer RMX-90 DVS di Reloop
Anche se sarà a Musikmesse la mole maggiore di stand di aziende dedicate agli studi di registrazione e agli strumenti musicali, ci saranno anche a Prolight+Sound diversi rappresentanti del settore recording. Qualche nome?? Eccoli: Solid State Logic, Focusrite, dbx, Lexicon e AKG Acoustics!
L'interfaccia audio Thunderbolt Focusrite 8Pre e RedNet2
Il nuovo SSL Nucleus 2
Appuntamento quindi a Prolight+Sound 2017 di Francoforte dal 4 al 7 aprile.