Stanno per chiudersi le iscrizioni al corso di Mastering dei Massive Arts di Milano, portati avanti dal mastering engineer residente Alberto Cutolo.
Il corso di mastering si terrà presso gli studi del Massive Arts di Milano in via Villoresi 24, il 27, 28, 29 ottobre e un giorno a scelta tra il 4 e 5 di Novembre. Gli argomenti trattati includono la storia e l'evoluzione del mastering, il signal flow, l'equalizzazione, la compressione e il limiting, la distorsione armonica valvolare e da nastro, la gestione del stems, l'rms e la loudness war, i supporti, gli standard e i formati.
Nei quattro giorni di corso si è impegnati dalle 10 del mattino fino alle 17.00. È previsto l'approfondimento individuale, dove ogni allievo può comunicare direttamente con Alberto Cutolo per avere risposte su chiarimenti e consigli, comprendendo anche l'analisi di un brano scelto per la lavorazione.
Nella quarta giornata, ogni allievo lavorerà per due ore nella sala di mastering per mettere in pratica quanto appresa, su un brano inedito scelto dai Massive Arts o sul proprio brano scelto o prodotto da se stesso. Durante questa fase di lavoro, l'allievo è sempre supervisionato da Alberto per la valutazione e le correzioni necessarie. discutendo le tecniche scelte. Al termine, l'allievo produrrà un PMCD e un DDP con il mix originale e le traccia lavorata, che rimarrà di sua proprietà. Cliccando su questo link trovate tutte le info utili sul corso.