Sign in / Join
0

RCF annuncia l'acquisizione del marchio Montarbo


RCF Group ha annunciato poche ore fa l'acquisizione del marchio Montarbo; l'azienda reggiana continua la sua espansione e crescita nel mercato dell'audio professionale con l'aggiunta nella sua rete di uno dei brand più longevi del made in Italy in questo settore. Era il 1962 quando nei pressi di Bologna, Sergio Montanari costruì il mixer 453: un sei canali con amplificatore da 100 W contento in una valigetta portatile, prodotto che sarebbe poi diventato storia; da lì partì il viaggio di Montarbo che fino a oggi è tra i marchi più influenti del nostro paese nel mondo dei sistemi di amplificazione. Tra i prodotti a listino troviamo stage monitor, sistemi line array, sistemi portatili, microfoni, radiomicrofoni e mixer; in quest'ultima serie di prodotti ci sono anche due versioni moderne del mitico 453, si chiamano 458s e 459s . Il primo dispone di otto canali mono, effetto echo halo, eq grafico e un amplificatore da 350 W mono; il secondo invece conta di 10 ingressi (sei canali mono e due stereo), effetto echo halo, eq grafico e un amplificatore da 200+200 W in classe AB.

 

montarbo 459s audio pro made in italy strumenti musicali

Montarbo 459s, il mixer a valigetta moderno ispirato al mitico 453

 

Con questo nuovo inserimento il gruppo RCF accresce l'offerte di prodotti in un segmento di mercato con elevato tasso di crescita e contribuisce alla valorizzazione aziendale grazie all'acquisizione di un brand storico e delle sue competenze tecniche e commerciali. Dal punto di vista operativo Montarbo sarà gestito e distribuito da AEB IndustrialeArturo Vicari, CEO di RCF Group, ha dichiarato: "Siamo molto contenti di accogliere Montarbo nel nostro gruppo, un marchio storico che ha contribuito all’evoluzione dell’industria musicale e dell’audio professionale in Italia e nel mondo. Per chi come me ha seguito negli anni lo sviluppo di questo mercato, marchi di eccellenza come Montarbo rivestono un significato particolare e rappresentano una grande opportunità di crescita di valore del nostro gruppo. RCF Group è una delle realtà più dinamiche nel settore audio professionale a livello internazionale e Montarbo potrà sfruttare al meglio le proprie potenzialità per continuare a crescere assieme a noi”.

 

montarbo e165 audio pro made in italy strumenti musicali

 

Il Gruppo opera attraverso i marchi storici RCF, dal 1949 azienda di riferimento negli altoparlanti professionali e sistemi audio d’alta gamma, e db Technologies, specializzata in sistemi audio amplificati per il mercato professionale. Nel 2018 è entrato nel perimetro del Gruppo il marchio EAW, brand iconico americano per sistemi audio per grandi installazioni ed eventi. Nel 2019 è stata acquisita la società danese DPA, leader mondiale nei microfoni d’alta gamma, arricchendo così l’offerta del Gruppo nelle soluzioni di eccellenza e affidabilità dell’intera audio chain per il mercato professionale.

RCF Group è presente con i propri prodotti in oltre 130 Paesi con oltre 700 dipendenti operanti nelle sedi di Reggio Emilia, Bologna, Ascoli Piceno, Whitinsville (USA) e Alleroed (Danimarca).

 

RCF

MONTARBO