Sign in / Join
0

Recording Secrets, i segreti della registrazione - Recensione

Qualità dei contenuti9
Livello di approfondimento8
Tenuta nel tempo10
Rapporto qualità prezzo9
Un manuale dedicato alla registrazione, all'interazione con i musicisti e al lavoro del sound engineer prima, durante e dopo la fase di registrazione.
9

Arriva tradotto in Italia uno tra i migliori testi inglesi per imparare a microfonare

recording secrets i segreti della registrazione per gli home studio e i piccoli studi recensione opinion review manuale di registrazione luca pilla audiofader volentè

Mike Senior, firma nota in tutto il mondo per la collaborazione con una rivista inglese e sound engineer di grande esperienza, ha scritto un paio di testi molto onesti, pratici e senza tanti fronzoli dedicati alla registrazione e al lavoro in studio.

Ci siamo già occupati del primo testo Mixing Secrets, poi tradotto in italiano dall'editore Volontè&Co (qui la recensione). Nel 2016 usciva Recording Secrets, completamente orientato alla registrazione degli strumenti e alle relative tecniche di riprese. Finalmente è giunta anche l'edizione italiana di ben 520 pagine che può diventare un must per chiunque si occupi di ripresa.

Basato ovviamente sulla stessa struttura del libro originale, e tradotto in modo esemplare quando si parla di termini tecnici e tecnologia, Recording Secrets si articola nelle più diverse situazioni che vanno da una sorgente e un microfono, una sorgente e più microfoni e più sorgenti e più microfoni.

Fin dalle prime pagine si coglie l'esperienza sul campo dell'autore: pochissima teoria e tanta pratica, anche nella scelta del cavo, nel controllo della struttura del gain, gestire i loop di massa nel primo capitolo. E poi c'è il fattore umano, che va dalla disposizione dello studio all'ottimizzazione del tempo in studio, all'interazione con i musicisti che è un po' il santo graal del sound engineer in studio per avere la massima collaborazione in fase di registrazione. Sebbene il testo sia indirizzato agli home studio e ai piccoli studi, il contenuto non è affatto semplicistico ma anzi approfondisce molti concetti che solo dall'esperienza diretta possono nascere.

recording secrets i segreti della registrazione per gli home studio e i piccoli studi recensione opinion review manuale di registrazione luca pilla audiofader volentè

L'intero terzo capitolo (Registrare con pickup) è una miniera di suggerimenti che spaziano dall'uso della DAW e delle tracce all'arrangiamento, dalle indicazioni per l'esecuzione alla valutazione della performance. In altre parole, non fermatevi al titolo del capitolo, ma leggete tutto quanto.

La seconda parte del testo entra nel vivo della classificazione dei microfoni e ai loro accessori, addentrandosi nell'acustica della stanza e al rapporto con il cantante. Il sesto capitolo (Registrare gli strumenti con un solo microfono) offre cinquanta pagine di pura conoscenza a 360 gradi su come, dove e quando microfonare scegliendo un solo modello di microfono tra le diverse tipologie. Ancora una volta si vede tutta l'esperienza dell'autore, che associa alla sua vita professionale anche i consigli ricevuti da molti altri sound engineer di chiara fama. E' questo un altro punto in più per questo testo: la pluralità di vedute sullo stesso argomento.

La terza e quarta parte è dedicata alla ripresa stereo e all'uso di più microfoni in array differenti: qui il libro prende una piega ancor più professionale e storica. E' richiesta attenzione alla lettura per comprendere i particolari, i pregi e i difetti delle diverse collocazioni citate, che sono moltissime. E' il cuore del libro che dimostra di avere una valenza pratica senza tempo. Chiude un'appendice sulla teoria, piuttosto breve, e una serie di pagine dedicati ai migliori sound engineer e alle loro produzioni, in forma di puro elenco.

recording secrets i segreti della registrazione per gli home studio e i piccoli studi recensione opinion review manuale di registrazione luca pilla audiofader volentè

La lettura scorre facilmente, non richiede conoscenze tecniche elevate perchè i termini sono introdotti di volta in volta. Rispetto a molti altri testi, che si concentrano maggiormente su poche tecniche, Recording Secrets è un testo completo e universale, sicuramente assente da sempre in forma di libro in italiano. Ora c'è!

Difetti? Probabilmente quello maggiore è di non aver approfondito la tradizione di usare un certo modello di microfono rispetto a un altro, anche dal punto di vista storico, secondo le sorgenti. In questo senso, ci sarebbe un altro libro da scrivere, tenendo però presente che l'abbinamento sorgente e microfono è anche personale.

Consigliato? Sicuramente sì! Assieme al precedente Mixing Secrets, i due testi sono le fondamenta che ogni buon fonico deve conoscere, sia che lavori in home studio che in uno studio commerciale. E' certo che alla fine della lettura, il grado di competenza raggiungo va ben oltre l'home recording e il piccolo studio, perché di fatto sono due manuali molto approfonditi e pratici che superano qualsiasi tutorial su Youtube. Abbiamo soprattutto apprezzato la linea editoriale tenuta, ben lontana da un corso di formazione classico ma che racconta l'esperienza di molti fonici, senza mai perdere di vista l'aspetto umano del lavoro e non solo quello tecnologico. E' il classico libro per imparare bene e che rimane un riferimento anche dopo anni di lettura. E ora anche in italiano!

Info

Volentè&co
Prezzo Euro 29,90

Libri - Mixing secrets, i segreti del mixaggio