rme crossfeed e eq audio immersive dolby atmos per serie fireface news midiware audiofader.com

RME Immersive DSP per le serie Fireface


EQ ambiente e crossfeedrme crossfeed e eq audio immersive dolby atmos per serie fireface news midiware audiofader.com

RME introduce un set di funzioni DSP nella serie Fireface, migliorando le uscite audio con Room EQ, Output Delay e Binaural Crossfeed per un massimo di 20 uscite simultanee. Gli utenti possono aggiornare le Fireface UFXIII, UFX+ e UFX II con il firmware scaricabile, rendendole ideali per le configurazioni audio immersive e la produzione in studio, compreso il Dolby ATMOS.

La soluzione a latenza zero per:

  • Correzione dei diffusori
  • Suono ottimizzato per le cuffie
  • Configurazioni di audio immersivo e surround, incluso Dolby ATMOS

Un aggiornamento del firmware fornisce a queste tre interfacce una gestione ottimizzata del PEQ a 3 bande esistente in TotalMix FX. Un PEQ a 9 bande è costruito da tre PEQ a 3 bande, utilizzabili su qualsiasi canale di uscita. Ovviamente la potenza del DSP è limitata, quindi ogni Room EQ attivato riduce il numero totale di PEQ a 3 bande disponibili di quella quantità. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema: ce ne sono molti a disposizione.
Il numero massimo di Room EQ è 20, quindi fino a 20 canali di uscita mono o 10 canali di uscita stereo o qualsiasi combinazione di questi. È più che sufficiente per una configurazione surround a 16 canali.

rme crossfeed e eq audio immersive dolby atmos per serie fireface news midiware audiofader.com

Inoltre, la finestra Room EQ include il Delay, regolabile da 0 ms a 42 ms, con incrementi di 0,01 ms. È possibile attivare fino a 20 ritardi, corrispondenti al numero di PEQ a 9 bande.

La finestra Room EQ offre anche la calibrazione del volume attraverso la regolazione del livello da +3 dB a -24 dB. Questo aiuta a impostare tutti i diffusori in modo utilizzabile, senza dover armeggiare con il fader del rispettivo canale di uscita.

Il pulsante Room EQ nel pannello Impostazioni di qualsiasi canale di uscita si accende quando è attivata una delle funzioni della finestra Room EQ. Per il Delay significa non 0 ms, per il VolCal non 0 dB.

Sui canali stereo, la finestra Room EQ comprende anche i selettori di canale L, R ed entrambi (simbolo Link), per impostare le curve di equalizzazione come desiderato, singolarmente o simultaneamente.

Il PEQ a 3 bande e il Room EQ a 9 bande possono essere utilizzati contemporaneamente, formando un PEQ a 12 canali.

rme crossfeed e eq audio immersive dolby atmos per serie fireface news midiware audiofader.com

Il Room EQ e il Crossfeed sono posizionati direttamente dietro il PEQ a 3 bande, in modo da poter essere registrati tramite Loopback.

Crossfeed (emulazione di altoparlanti stereo)
Infine, per il mixaggio in cuffia e l'audiofilia, abbiamo aggiunto anche la funzione Crossfeed della serie ADI-2. Come noto, la funzione Crossfeed può essere selezionata in cinque livelli, su un massimo di tre uscite stereo. Il Crossfeed emula il comportamento dei diffusori in termini di riduzione della separazione dei canali, in modo da ridurre un po' l'estrema ampiezza dell'ambiente spesso sperimentata con le cuffie.

Link per scaricare i driver e firmer sia mac che windows QUI.

Leggi i nostri articoli dei prodotti RME:

 

Info

RME

MIDIWARE