Al NAMM Show 2020, RME ha presentato nuove soluzioni affidabili e flessibili per la conversione e la registrazione AVB. Sempre più concentrata sullo sviluppo di nuove tecnologie per il mondo dell'audio networking, l'azienda tedesca è una realtà sempre più consolidata sia nell'universo live sia nei nuovi studi di registrazione musicali, oltre che in ambito broadcast. Alla fiera che apre l'anno per l'audio professionale ha portato tre nuovi prodotti dedicati rispettivamente a: preamplificazione, conversione e registrazione.
12Mic è caratterizzato da dodici input microfonici e di linea con una conversione digitale di alta qualità senza compromessi, gain controllabile in remoto, connettività MADI e AVB integrata e una moltitudine di funzionalità aggiuntive rendono questo prodotto il compagno perfetto per ogni setup di registrazione professionale. Per la prima volta, RME offre un prodotto AVB con due porte network completamente ridondanti, basate sulle raccomandazioni del protocollo MILAN, qualsiasi segnale che arriva al 12Mic può essere gestito su un network con latenza fissa e una banda passante garantita.
Il pre microfonico ha un gain di 75 dB e accetta segnali fino a +18 dBu. Colpisce il rapporto segnale-rumore su tutti i canali pari a 121.1 dbA. Tutte le connessioni XLR frontali accettano sia livelli microfonici sia di linea, mentre i primi quattro connettori sono compatibili anche TRS, con switch HI-Z ad alta impedenza per gli strumenti. I/O MADI, sia ottici sia coassiali, sono disponibili per operazioni indipendenti o ridondanti e possono essere utilizzare per connessioni in daisy chain, oltre che per unire e per convertire segnali. Tre le uscite ottiche ADAT che forniscono fino a 24 canali di audio single speed o 12 uscite a 96 kHz, assicurando compatibilità con una vasta gamma di interfacce audio. La porta ADAT può essere utilizzata anche per inviare dei monitor mix a un ampli cuffie/DAC esterno.
Sarà disponibile la prossima estate allo street price di € 2590.
AVB Tool è un convertitore analogico cristallino, che contiene i più comuni segnali analogici che possiamo trovare in regia, uno studio di registrazione o su un palco: quattro ingressi combo XLR-TRS con gain di 75 dB controllabile in remoto a step di 1 dB, sensibilità per gli ingressi di linea di +18 dBu, con possibilità di switchare in modalità ad alta impedenza su ogni canale, uscita cuffie stereo, due uscite di linea con due diversi livelli di reference selezionabili (+4/+19 dBu) e 128 canali di I/O MADI. L’alimentazione è affidata a un alimentatore esterno (con sicura) e una porta K-slot lock aiuta a prevenire il furto. Ridondanza è disponibile per tutti i segnali MADI , ogni volta che la porta MADI secondaria viene “specchiata” con lo stesso segnale dell’ingresso MADI coassiale. Se la ridondanza non è richiesta, il modulo (opzionale) ottico singolo o multimode è trattato come un MADI I/O individuale con banda piena.
Dal punto di vista dell’AVB, il numero di stream disponibile è stato raddoppiato a 8 stream in AM824 (legacy AVB) o AAF di alta qualità (compatibili MILAN), con formato configurabile per ogni stream. AVB tool ha gli stessi stadi di input come i primi quattro canali del 12Mic - e uniscono le componenti riscontrabili nella Fireface UFX II e UFX+ in un nuovo convertitore AD, il tutto espanso con livelli di linea bilanciati, alta impedenza, e due uscite di linea bilanciate sul retro per i monitor.
Sarà disponibile la prossima estate allo street price di € 1590.
Con 16 ingressi e 8 uscite analogici (con sensibilità variabile canale per canale fino a +24 dBu) e un’uscita cuffia ausiliaria, M-1610 Pro fornisce I/O sufficienti per gran parte dei setup da studio.
Inoltre grazie alle connessioni MADI coassiale e ottica (opzionale), AVB ridondante e ADAT optical Out, oltre all’alimentazione ridondante, risulta tra i più versatili e performanti convertitori sul mercato.
RME ha ascoltato le richieste dei professionisti, che sono soliti utilizzare una varietà di effetti e strumenti analogici nelle loro sessioni, combinando le eccezionali prestazioni dei convertitori M-32 Pro AD e DA in un unico dispositivo e ad un prezzo imbattibile. Rispetto alla serie M-32 Pro, progettata principalmente per installazioni fisse, l’M-1610 Pro aggiunge alcune funzionalità aggiuntive di facile utilizzo, per un funzionamento senza interruzioni in studio, live e broadcast. Gli I/O in formato TRS forniscono connessioni alternative per gli ingressi D-Sub (ingressi 11-16) e le uscite D-Sub (uscite 1-2), oltre alle porte di rete ridondanti, un’uscita per le cuffie per il monitoraggio ed il check di eventuali problemi sui segnali in transito e pulsanti di accesso rapido per la selezione e il volume della sorgente. La matrice di routing interna fornisce controllo visivo su tutti i canali fianco a fianco - fino a otto flussi AVB (per un totale di 64 canali), le porte MADI coassiali e ottiche (opzionali) (con ciascuna fino a 64 canali), tutti gli I / O analogici e le uscite ADAT, per il routing flessibile tra i 208 ingressi e le 234 uscite.
Sarà disponibile la prossima estate allo street price di € 2690.
I prodotti del marchio RME sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.