Sign in / Join
0

Test: Røde NTR, ora registriamo a nastro!

Rapporto qualità/prezzo8.5
Costruzione9
Sound9
Facilità d'uso8.5
8.8

Venerati, odiati, considerati ostici, delicati, da utilizzare solo in determinati contesti, i microfoni a nastro restano tra i più appassionanti sistemi di ripresa audio.

L'interesse per questo tipo di tecnologia si è risvegliato, facendo riscoprire ai cultori della registrazione modelli storici quali l'RCA 44 o il Coles 4038. Røde presenta per la prima volta un modello di tal genere, con l'ambizione di offrire uno dei microfoni a nastro più affidabili e versatili che il mercato conosca.

Il revival del microfono a nastro, cui assistiamo da svariato tempo; è una di quelle classiche operazioni che un consiglio di amministrazione di una multinazionale che paga milioni ad analisti ed esperti del settore non sarebbe stato in grado di prevedere. Perché mai investire in una delle più vecchie tecnologie esistenti tramite la quale produrre microfoni fragili, con poca sensibilità e dalla risposta in frequenza limitata?

La scelta di Røde di proporre nel suo vasto catalogo un modello a nastro potrebbe a prima vista spiazzare; ma si tratta di una decisione tutt'altro che sprovveduto. Il risultato è il meraviglioso – anche esteticamente – Røde NTR: tutta la magia del nastro senza i problemi del nastro.

 

Røde NTR mic ribbon

Hardware

Arriva presso i nostri studi di registrazione ciò che pensiamo essere la confezione di un pregiato champagne: macché, non si tratta di un Cristal del 2007 e neppure di un single malt dell'isola di Islay invecchiato 15 anni (peccato!), ma di un bellissimo microfono della Røde che affascina da subito per il suo design dai tratti distintivi molto caratterizzanti. Lungo 22 cm, mostra un peso di circa un chilogrammo, considerevole per un microfono a nastro, causa trasformatore integrato.

Il nastro, fissato a un meccanismo shockmount interno è ben visibile attraverso la griglia; una vite posta sull'estremità superiore, da togliere quando il microfono viene utilizzato, blocca il nastro e il meccanismo di shockmount.

Nella confezione viene fornito anche l'ormai ventennale supporto per asta microfonica Rm2. Røde si è dotata di tecnologia proprietaria per produrre un nastro dalle notevoli caratteristiche tecniche: tagliato con laser di precisione per garantire una perfetta integrità sui bordi e quindi maggior affidabilità e durata, il nastro è spesso solo 1,8 micron, aspetto che consente una maggior risposta in frequenza e un più alto livello di sensibilità.

Risposta in frequenza

Per certi versi è sorprendente – nonché inusuale – il diagramma della risposta in frequenza: vi è linearità fino ai 4000 Hz, laddove si presenta un piccolo notch e subito dopo un morbido roll off fino ai 12 kHz, oltre i quali si assiste a un incremento fino ai 20 kHz.

Sorprendente perché dal nastro siamo soliti avere alte frequenze meno presenti, con discese ripidissime dopo i 10000 Hz; inusuale poi l'enfasi dai 16 ai 20 kHz. Il pattern polare, data la presenza del nastro che per sua natura acquisisce da entrambi i suoi lati, non può che essere un figura 8.

La phantom power nel caso del Røde NTR è necessaria per l'alimentazione del trasformatore; grazie a quest'ultimo, il livello di uscita è considerevolmente più alto rispetto allo standard dei microfoni a nastro (circa +20 dB rispetto a un nastro passivo) e questo fa si che non sia obbligatorio possedere un preamp trasparente dall'headroom altissima. Il rumore di fondo è minimo (15 dBA). A dimostrare ulteriore tutela per l'acquirente, Røde garantisce un cambio di nastro fino a dieci anni dalla registrazione del prodotto.

Naturalezza, morbidezza ed è subito gioia

Con un microfono a nastro tra le mani bisogna anche trovare l'occasione sonora adeguata per testarlo sul campo e quindi abbiamo optato per registrazione di archi e di fiati. Il perché i microfoni a nastro diano risultati apprezzabili su questo tipo di timbrica è dovuto al fatto che la loro risposta è naturale e morbida allo stesso tempo. Complice la figura otto, la ripresa restituisce in parte la sensazione di ascoltare quello che le nostre orecchie effettivamente ascoltano nella sala di ripresa; non solo il suono diretto dello strumento (come farebbe un cardioide) ma appunto anche quello dell'ambiente circostante.

Røde NTR sin da subito conferma le caratteristiche del microfono a nastro e lo fa in modo superbo. La capacità di ammorbidire le asperità di certe frequenze medio alte di viole e violini, o di una tromba, lasciandone intatto il timbro e la dinamica, è indiscutibile. Si resta poi colpiti nel constatare come rispetto ad altri microfoni a nastro vi sia più dettaglio e respiro sulle alte frequenze.

Basse frequenze

Lo stupore aumenta quando andiamo a scoprire come si comporta la risposta sulle basse frequenze: qui Røde sfodera una presenza e una ricchezza – sempre naturale e musicale – che distacca molti dei suoi concorrenti: laddove un microfono a nastro di fascia media ha necessitato di un effetto prossimità per non perdere le basse, tuttavia con l'indesiderato esito di renderle innaturali, il Røde NTR – senza bisogno di alcun effetto prossimità, anzi rimanendo a distanze comprese tra mezzo metro e un metro – ha restituito bassi genuini e precisi: su di un contrabbasso o un ampli per basso può rivelarsi una delle scelte più felici (sempre che si possa disporre di un ambiente di ripresa professionale e molto ben calibrato).

Per le chitarre elettriche, il Røde NTR conferma il dettame che pone il microfono a nastro come una delle migliori opzioni quando si tratta di mettere una fonte di ripresa davanti ad un amplificatore. Anche in questo caso gli elementi di forza sono una risposta in frequenza che si sposa perfettamente con il timbro emesso da una chitarra elettrica e il pattern polare a otto.

Conclusioni

Røde NTR è un progetto perfettamente riuscito in ogni sua parte. Grazie agli innovativi accorgimenti tecnici da esso introdotti l'utilizzo di un microfono a nastro diviene molto più pratico e affidabile. Il trasformatore contenuto nel corpo del microfono garantisce un livello di output pari a quello dei microfoni a condensatore e senza rumore di fondo. Le eccellenti prestazioni sonore si pongono allo stesso livello (o anche oltre) di microfoni che costano più del doppio.

Questa volta è Røde a imporre ciò che non stentiamo a credere possa diventare un nuovo classico.

 

PRO

Design innovativo

Suono tipico del nastro con risposta in frequenze ben più estesa

Costruzione

CONTRO

Peso

 

INFO

Midi Music

Prezzo: € 799,00 +IVA

 

Leave a reply