Con la sua ultima creazione, Master Bus Transformer, Rupert Neve Designs ha realizzato uno dei suoi migliori strumenti di colorazione del suono.
Master Bus Transformer (in breve MBT) contiene cinque strumenti con opzioni uniche per addolcire, migliorare, pilotare e ampliare qualsiasi segnale che vi passi attraverso. Si parla di singole sorgenti, stem, gruppi e mix completi: tutto è possibile con MBT. L'unità a rack da 19 pollici è dotata di un compressore ottico di nuova concezione, un equalizzatore a due bande, una sezione Stereo Width, stadi di ingresso e di uscita e un circuito Super Silk rinnovato.
Una novità per MBT è la possibilità di utilizzare contemporaneamente Silk Blue e Silk Red.
Dotato dei trasformatori di Classe A tipici di Rupert Neve Designs.
Ecco, da sinistra a destra, tutte le sezioni di Master Bus Transformer:
Sezione Input: dotata di un misuratore del livello di ingresso per il monitoraggio dei livelli tramite LED colorati e di una manopola Input Trim con un intervallo di +/- 12 dB. È presente anche un filtro passa-alto, che può essere attivato e disattivato tramite un interruttore a pulsante. La manopola corrispondente sopra il pulsante consente di regolare la frequenza di taglio del filtro con un intervallo compreso tra 15 Hz e 100 Hz.
Sezione Equalizzatore di nuova concezione: progetto shelf a due bande che presenta tre intervalli di ottava, pendenze dolci e scostamenti di fase minimi. Entrambe le bande di equalizzazione sono dotate di una manopola dedicata, con la Freq LF che copre da 30Hz a 240Hz e la Freq HF che gestisce da 3kHz a 24kHz. Ciascuna banda è inoltre dotata di un potenziometro a 31 decimi nella parte inferiore della sezione, con un guadagno di +/- 9 dB. È presente anche un pulsante EQ IN per attivare o escludere l'equalizzazione.
Sezione Color Comp: novità, dotata di un compressore optoelettronico con rapporti selezionabili di 2:1 e 5:1. Tutti i controlli standard sono presenti con Threshold, Release e Gain, ma è possibile accedere anche a un filtro passa-alto variabile lateral chain con una gamma compresa tra 20Hz e 350Hz. In più la manopola Blend consente di gestire il segnale colorato e compresso in parallelo con la sorgente dry originale.
Sezione Width: aumenta il panorama stereo delle tracce. Il pulsante Width In attiva questa sezione mentre la manopola adiacente regola la quantità di elaborazione della larghezza del campo stereo. Una manopola separata del filtro passa-alto (da 50Hz a 800Hz) assicura che le frequenze più basse rimangano centrate, aggiungendo spazio ai medi e agli alti.
Nuova Sezione Super Silk: Rupert Neve Designs ha reso completamente indipendenti i controlli di Red, Blue, Harmonics e Zener Drive. Inoltre, Silk non viene più applicato solo ai trasformatori di uscita. Per offrire un maggiore controllo, i progettisti hanno aggiunto un'ulteriore serie di trasformatori per una saturazione e un clipping dei transienti ancora maggiori. Ora, sia Silk Red che Silk Blue possono essere utilizzati in un modo completamente nuovo per creare miscele e bilanciamenti che si adattano perfettamente alla traccia.
Infine, Sezione Output: qui è possibile monitorare l'uscita tramite un LED meter a 16 segmenti e controllare il livello dell'Output Trim (+/- 12 dB). È presente anche un interruttore a pulsante per il bypass di tutte le sezioni dell'MBT. Quando il pulsante si illumina di rosso, significa che MBT è completamente bypassato.
Il video dimostrativo:
Leggi i nostri articoli su Rupert Neve Designs:
Info:
I prodotti Rupert Neve Designs sono distribuiti in Italia da Midiware.