Negli anni '70 nacquero i primi equalizzatori parametrici, Scarlet4 è la virtualizzazione di quello che è considerato il capostipite di questa categoria. Acustica Audio rende omaggio ai pionieri che in quell'epoca svoltarono la storia della produzione musicale e di quello che diventerà il mastering in seguito. Questa quarta versione del plug-in realizzato nei formati VST, AAX e AU include ora due versioni virtuali di altrettanti eq parametrici: Scarlet4 Eq e Scarlet4 Classic Eq.
Il primo è un eq dual mono che dispone di cinque bande, i canali L e R possono essere impostati in maniera autonoma uno rispetto all'altro. Nelle bande esterne si può attivare un filtro shelving, le bande intermedie invece dispongono di gain con corsa da -6 a +6 dB, 24 posizioni per altrettante frequenze e larghezza di banda a 0.45 a 3.5; possiamo attivare una matrice M/S con l'apposito pulsante con controlli discreti per Mid e Side ed è disponibile anche uno stadio di preamplificazione (attivabile dal pulsante PRE).
La versione Classic emula le caratteristiche di un altro hardware vintage, particolarmente musicale rispetto al modello Standard; i controlli sono i medesimi, quello che cambia è la corsa del gain per ogni bande che in questo caso è più ampio e va da -9 a +9 dB. La scelta tra Classic e Standard è dettata dal timbro che volete dare al brano da processare.
Il bundle Scarlet4 è in vendita al prezzo lancio di € 76,05 (listino € 169).