Scegliere un monitor per il proprio studio è una faccenda molto delicata, già ne abbiamo parlato con Sabino Cannone qualche tempo fa (https://www.audiofader.com/to-mix-or-not-to-mix-audio-monitor/); Digiland ha deciso di offrire ai suoi clienti la possibilità di provare con mano (anzi con orecchio) i monitor PMC che distribuisce in via esclusiva nel nostro paese. Gli ambienti dedicati all'area demo di Digiland sono equipaggiati di una vasta gamma di monitor del brand britannico che comprende i monitor IB1SA Mk III, TwoTwo.8, TwoTwo.6, TwoTwo.5 e i sub TwoTwo Sub2.
Digiland, che distribuisce non solo PMC ma anche brand tra i quali Empirical Labs, Chandler Limited, BURL, Grace Design e Slate Media Technology ha da qualche mese un nuovo direttore amministrativo, Massimo Biasibetti, il quale ha deciso di investire fortemente sul marketing per espandersi più rapidamente. A supporto per quanto riguarda il lato tecnico c'è il direttore tecnico Roberto Spolaor che può vantare di ampio background in studio, materiale pro audio e nella progettazione acustica di ambienti.
"Stiamo per lanciare il nuovo sito web dell'azienda e i nostri uffici marketing e vendite stanno lavorando sempre di più, nel breve periodo il nostro obiettivo principale è fare sì che tutti i nostri clienti nuovi e abituali possano apprezzare la qualità delle attrezzature high-end che distribuiamo". Nel lungo periodo, Digiland implementerà il brand proprietario Reson8, dedicato alla progettazione e al trattamento acustico di ambienti: "Sono convinto che uno studio di registrazione, che sia home o high-end, debba essere progettato e costruito puntando sempre alla massima qualità; se elementi quali trattamento acustico, isolamento e cablaggi seguono standard qualitativi alti, anche le prestazioni dell'attrezzatura in cui passerà il segnale audio partiranno da un ottimo livello; un ottimo signal flow audio deve potersi esprimere in monitor di qualità, come PMC".
"Molti studi in Italia hanno sposato la filosofia e la qualità degli speaker PMC; gli utenti che per la prima volta li provano non credono alle proprie orecchie e non è raro che decidano in pochissimi minuti di portarsi a casa una coppia di questi monitor. Ecco perché abbiamo fortemente voluto incrementare il numero di prodotti PMC in magazzino, così da poter dare ai nostri clienti la possibilità di paragonare tra loro tanti prodotti in listino nel minor tempo possibile, proprio come quando in studio si passa da monitor A a B".
Nell'immagine di copertina lo studio di mastering Metropolis di Londra