Alla fiera InfoComm, Sennheiser ha svelato i suoi piani per espandere la famiglia di radiomicrofoni Evolution Wireless Digital. I nuovi sistemi microfonici, il cui nome è EW-DX, hanno l’obiettivo di semplificare i workflow professionali utilizzando tecnologie raffinate per fornire un sistema UHF digitale facilmente scalabile. Il set completo include trasmettitori palmari, da cintura e da tavolo, due versioni di ricevitori a due canali in uno spazio di mezzo rack da 19” (uno con e uno senza Dante®) nonché un ricevitore abilitato Dante in un formato completo da 19”. La prima serie di prodotti e software sarà disponibile verso la fine del 2022, con ulteriori articoli nella prima metà del 2023.
Michael Altemark, Lead Product Manager Wireless Business Communications di Sennheiser, ha affermato: “Espandendo la nostra famiglia Evolution Wireless Digital, i prodotti EW-DX ne erediteranno caratteristiche come la latenza più bassa sul mercato, spaziatura di frequenza equidistante e gamma dinamica di input ultra ampia - e aggiungeranno nuove e interessanti capacità. Questi includono opzioni aggiuntive di trasmettitore e ricevitore come versioni Dante, configurazione RF multicanale automatica, controllo remoto e monitoraggio scalabili, nonché crittografia AES-256 per la trasmissione sicura dei contenuti".
EW-DX elimina le complessità del wireless ed è stato accuratamente progettato per non generare prodotti di intermodulazione significativi. È sufficiente premere un pulsante per consentire alla scansione automatica di assegnare automaticamente le frequenze utilizzando una griglia di sintonizzazione equidistante e raggruppare più canali in una determinata finestra di frequenza. I trasmettitori sono sincronizzati tramite Bluetooth® Low Energy.
Aggiungendosi al ricevitore monocanale della famiglia EW-DX offre tre tipologie di ricevitore: ricevitore a due canali in formato mezzo rack ( di cui uno con e uno senza Dante) e un ricevitore Dante a quattro canali per rack da 19". Le versioni Dante offrono varie modalità di rete per integrarsi in modo flessibile nei flussi di lavoro esistenti. I ricevitori hanno una larghezza di banda di commutazione fino a 88 MHz, che può traslare, grazie alla spaziatura equidistante di Sennheiser, fino a 146 canali in modalità standard e fino a 293 in modalità densità di collegamento.
La serie EW-DX offre una scelta di due bodypack, due palmari e due trasmettitori da tavolo. La loro potenza di uscita di 10 mW garantisce una portata fino a 100 metri. Tutte le unità beneficiano della stessa gamma dinamica di ingresso dei modelli EW-D esistenti, con i palmari e i bodypack dotati inoltre di un controllo del trim per adattare i singoli trasmettitori che si alternano sullo stesso canale del ricevitore, ad esempio quando vengono utilizzate più chitarre. I trasmettitori palmari e da cintura saranno i primi sul mercato a disporre di display e-ink. Entrambi i tipi di trasmettitore saranno dotati di contatti di ricarica nel dispositivo e garantiranno un'autonomia di circa 12 ore.
Il bodypack sarà disponibile con un connettore per microfono jack da 3 pin o da 3,5 mm, che consente di utilizzarlo con tutti i microfoni Sennheiser clip-on e headset a prova di digitale, microfoni Neumann e cavi per strumento. Il bodypack è dotato di un interruttore mute programmabile e dispone di emulazione di cavo per chitarristi e bassisti. Il trasmettitore portatile sarà inoltre disponibile in due versioni, una senza e l'altra con un interruttore di silenziamento programmabile opzionale (silenziamento RF, silenziamento AF, nessuna funzione). Sarà dotato dell'interfaccia a capsula standard di Sennheiser, pronta per l'uso con un totale di 14 testine microfoniche Sennheiser e Neumann.
Il ricevitore da tavolo è disponibile in due versioni: con connettore XLR-3 e con connettore XLR-5. I supporti da tavolo possono essere ricaricati induttivamente con l'unità di ricarica CHG 2W e con una singola carica garantiscono funzionamento continuo per 11 ore.
EW-DX sarà integrato nel software Sennheiser Control Cockpit, nel software desktop Wireless Systems Manager e nell'app Smart Assist.
I prodotti del marchio Sennheiser sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Exhibo.