Shure SM7dB
Con oltre cinque decenni di evoluzione dal suo predecessore SM5, Shure SM7B è la scelta leader del settore per la registrazione in studio, il broadcasting e la creazione di contenuti. Dai brani nominati ai GRAMMY dei Black Pumas ai podcast pluripremiati come Song Exploder, SM7B continua a essere un microfono essenziale utilizzato in innumerevoli progetti creativi.
Sebbene SM7B abbia un suono fenomenale, il potenziamento con un gain boost in linea, come il Cloudlifter CL-1, può sbloccare il suo pieno potenziale. L'impressionante linea di attivatori microfonici di Cloud Microphone è nota per fornire un aumento di guadagno trasparente, preservando la qualità naturale del suono del microfono. I Cloudlifter sono incredibilmente utili in una varietà di scenari, soprattutto quando si ha a che fare con una scarsa qualità del segnale su cavi troppo lunghi.
Il nuovo SM7dB combina il leggendario suono di Shure con un preamplificatore progettato da Shure e dotato di una tecnologia concessa in licenza da Cloud, offrendo tutto ciò di cui avete bisogno per catturare registrazioni vocali di qualità da studio in qualsiasi situazione.
Shure SM7dB è un microfono dinamico cardioide che offre +18 dB o +28 dB di guadagno a basso rumore. Simile alle capacità degli attivatori microfonici Cloud, il preamplificatore interno aumenta il segnale senza generare rumore indesiderato o alterare la risposta del microfono.
Come SM7B standard, questa versione è ideale per la registrazione di diversi strumenti, tra cui chitarre acustiche, ottoni, percussioni, batteria e altro ancora.
SM7dB è un'ottima soluzione per semplificare la configurazione dello studio. La potente tecnologia di aumento del guadagno all'interno del microfono elimina la necessità di spendere soldi per un'unità in linea separata, riducendo il numero di periferiche necessarie per ottenere una registrazione eccellente. Gli appassionati di home studio e i produttori mobili sono d'accordo: meno cavi ci sono, meglio è.
SM7dB è quasi identico a SM7B. Presenta la stessa testina, lo stesso shock mount, gli stessi componenti interni e la stessa struttura robusta, ad eccezione del preamplificatore interno progettato da Shure. Questo nuovo preamplificatore, che richiede l'alimentazione phantom a +48 V, può essere attivato e disattivato, il che significa che è possibile utilizzarlo praticamente con qualsiasi interfaccia audio o mixer compatibile XLR.
I controlli del preamplificatore sono accessibili dal pannello posteriore. Oltre ai due interruttori di guadagno selezionabili, è presente un interruttore di bypass che disattiva il preamplificatore interno. In modalità bypass, il microfono torna alla risposta originale di SM7B. I fan del modello originale riconosceranno i controlli bass roll-off e midrange EQ, che aiutano a modellare il tono di qualsiasi voce o strumento in un attimo.
Risposta in frequenza piatta che va da 50 Hz a 20 kHz.
Il tradizionale pattern cardioide garantisce la massima reiezione e la minima colorazione del suono fuori asse. Il microfono è inoltre dotato di una schermatura superiore per il ronzio elettromagnetico, di un supporto interno per gli urti e di uno schermo antivento molto efficace per garantire un segnale eccezionalmente pulito in ogni ripresa.
A livello costruttivo, SM7dB presenta gli stessi dettagli di alto livello che ci si aspetta da Shure. L'involucro in alluminio e acciaio smaltato nero del microfono non solo garantisce una struttura elegante, ma anche una lunga durata. Il sistema di montaggio a giogo, completato da una ghiera imperdibile, garantisce un'eccellente stabilità e precisione di posizionamento, sia per le registrazioni dal vivo che in studio.
Shure ha collaborato con il team di Audio Tech TV per creare un video unboxing del nuovo SM7dB: