Silence + Other Sounds continua ad espandere il suo arsenale di librerie con il secondo capitolo dell’acclamata Maleventum, che aveva già fatto capolino tra le nostre pagine. Il terreno di librerie per Kontakt è ancora terreno fertile? Sì, specie se la ricerca di strumenti unici e che non troviamo altrove ci regala qualcosa che, semplicemente, non c’era. Maleventum 2 dopo un capitolo dedicato a War Horns vichinghi e medievali la ricerca dello sviluppatore italiano Giuseppe Caiazzo si sposta su flauti etnici di nativi americani e culture preispaniche. L'azienda italiana ha collaborato con Nomada Ceramica, un collettivo argentino di musicisti che ha creato pezzi unici basandosi su antichi strumenti ritrovati nel sito archeologico di Quimivil. Strumenti affascinanti e perduti che ora possiamo comodamente utilizzare in Kontakt.
La lista di strumenti include:
- Aztec flutes and whistles
- Double flutes, rare panflutes (Antara Nazca)
- Death whistles and statuettes (Estatuillas)
- Tlapitzali (a typical Andine instrument)
- Didgeridoos
- War trumpets (known as ‘Trompeta Moche’, a tiger-headed instrument with a peculiar sound)
- Vasija Silbadora (‘Whispering Vessel’), che usa un sistema idraulico creato con due vascelli per emettere un suono incredibilmente evocative.
- Kaval (un flauto che non proviene dalle stesse regioni e culture ma il cui suono si fonde perfettamente con i toni della libreria).
Maleventum 2 consiste in 20 strumenti (.nki) divise in due gruppi: 16 strumenti Kontakt compatibili con MPE basati su frasi musicali e one shot SFX, e 4 legato instruments completamente suonabili (Antara Nazca, Flauta Globular, Tlapitzali e Kaval). La libreria è pensata per tutti i compositori ma specialmente per chi è impegnato in Film, TV e Videogame. Gli strumenti sono meticolosamente campionati e la libreria non solo ci restituisce il sapore di civiltà dimenticate, ma anche SFX pronti all’uso, da stabs e one shot perfetti per la nostra prossima soundtrack sino a terrificanti dissonanze e urli di death whistles. Il tutto è presentato in una interfaccia molto elegante con molti controlli dedicati ad effetti e mapping.
Maleventum si conferma una serie con l’obiettivo di assottigliare la linea che demarca il confine tra composizione e sound design, mettendo il piede in entrambi i mondi in modo bilanciato. Non è una semplice espansione del volume 1, è un capitolo totalmente nuovo della ricerca sonora di S+OS. Offre sample di altissima qualità, supporta l’MPE ed è disponibile in offerta lancio a €39 con l’ulteriore sconto del 50% su di un’altra libreria.
Per utilizzare Maleventum è necessaria la versione Full di Native Instruments Kontakt. Al termine del periodo di lancio il prezzo sarà di €59.