Per avvicinarsi a quel che si può ottenere con un SSL The Bus+ occorre dotarsi di diversi compressori, tra cui alcuni vintage e broadcast, ma anche così non avreste la flessibilità di The Bus +!
Da quando è uscito sul mercato, The Bus + è stato un successo tale da eclissare qualsiasi clone, più o meno riuscito e con funzioni accessorie non previste sui precedenti bus compressor SSL.
Fino a quando lo si usa come semplice bus compressor, tutto quanto è facile e tradizionale. Si entra invece in un altro regno, completamente da esplorare per molti giovani sound engineer, quando si passa al Mid/Side, alla compressione negativa, al cambio di posizione del sidechain e all’equalizzatore dinamico, che vale la pena di esplorare.
Per questo tutorial, entreremo nelle compressioni negative applicate al Mid Side, per raggiungere una pulizia del segnale notevole, chitarre distorte precise, taglianti ma analogicissime, voci sempre riconoscibili nel mix stereo, un campo tridimensionale più coerente e piacevole all’ascolto stereo. E ritroveremo anche strumenti scomparsi nel mix, dissotterrandoli dal mix stereo! Prima, però, ci vuole un po’ di teoria!
La compressione negativa
Sconosciuta a molti giovani sound engineer, la compressione cosiddetta negativa non è l’upward compression che incrementa la parte sottostante alla soglia di compressione. E’ invece un processo per cui si crea una proporzionalità inversa tra l’incremento del segnale in ingresso sopra la soglia e la sua riduzione in uscita, secondo il rapporto di compressione negativo impostato. La prima evidenza della compressione negativa è la facoltà di tenere sotto controllo segnali che esplodono improvvisamente in dinamica, ma il risultato dipende molto dal valore del rapporto negativo che si sceglie. A questo proposito, vi invitiamo a leggere lo speciale dedicato alla compressione negativa recentemente pubblicato.
Qui basti sapere che SSL The Bus + ha tre rapporti di compressione negativa che seguono una semplice regola: più il valore si avvicina allo zero, più la riduzione del segnale sopra la soglia va verso territori negativi. A differenza dei classici rapporti di compressione, i rapporti negativi si comportano all'opposto. Il massimo della compressione negativa si avrà con il valore 1:-0,5. A 1:-2,5, la compressione negativa è più musicale.
Il suono radiofonico: il Side, il Feedback e i rapporti negativi
Il funzionamento di una compressione negativa cambia sensibilmente se il circuito di sidechain è in posizione feedforward, cioè prima del circuito VCA deputato a variare l’ampiezza, o in posizione feedeback, cioè posto dopo il VCA. Il bus compressor SSL ha una topologia feedback del tutto particolare, che ne ha decretato il grande successo. In pratica utilizza un secondo VCA che duplica il principale, che si incarica di elaborare il sidechain e ricondurlo, poi in posizione Feedforward.
Il segreto della sua particolare abilità nell'incollare le tracce nasce da questo secondo VCA e da questo schema. Se non ci fosse il secondo VCA, di per sé il bus compressor sarebbe un puro circuito feedback, ma così non è. Per escludere il secondo VCA, esiste il pulsante F/B che trasforma il circuito di compressione in puro feedback, alterandone quindi le caratteristiche di compressione che diventa meno incisiva. In questo ultimo caso, il sidechain vede un segnale già amplificato e va completamente rivista la soglia usando la compressione negativa che non può essere abbassata a tal punto da poter lavorare come in modalità feedforward, cioè con il pulsante F/B spento.
Per inciso, il bus compressor di SSL ha sempre utilizzato questo secondo VCA in parallelo con il VCA principale. Senza questo secondo VCA che gestisce il sidechain, non si può parlare di clone di un SSL bus compressor, ma solo di semplice compressore VCA.
Apparentemente, in compressione negativa la modalità Feedback sembra poco utile, ma c'è una eccezione importante: lavorando sul side con rapporti di compressione negativi, si può ottenere una equalizzazione sulle medio alte frequenze estremamente naturale, con tempi di attacco intorno a 10, rilascio a 0,4 e soglia praticamente sempre a -20. L’effetto sul Side è più evidente con valori di compressione a -05 e -1,5 che sono le curve di compressione negative più estreme. Se poi si applica il filtro HPF sul sidechain del side intorno a 300, il suono finale risulta molto naturale.
Ovviamente il passo successivo è il controllo di Mix: intorno a 40 funziona molto bene, ma ci si può spostare verso Wet per aggiungere più spazialità. Poiché in modalità Feedback il controllo di Make Up Gain non ha la sua classica funzione, nel Side assume un ruolo del tutto inedito: controlla la quantità di medio alte frequenze aggiunte al suono originale, senza sbilanciare il mix o il livello tra i due segnali Mid/Side che, per il solo Side andrà regolato con il controllo Mix (in Classic Mode).
Make Up Gain gestisce anche il livello dei transienti risparmiati dal tempo di attacco, ma il suo effetto dipende dal valore Mix.
Per sentire l’effetto mettiamo in Solo il canale Side (tenendo premuto CH 2 In per qualche istante fino a quando non lampeggia di giallo), spostiamo Mix su 50 e cambiamo il livello di Make Up Gain: è evidente il lavoro del compressore sulle medio alte e il contributo che offre.
Contemporaneamente, sul Mid, si può lavorare anche in compressione negativa, ma senza feedback attivato, per esaltare i transienti: l’attacco sarà sempre sopra i 10, il rilascio un po’ più lungo a 0,6 e il rapporto migliore risulta sempre essere -2.5. I due parametri critici sono la soglia, che deve essere ben impostata per intercettare solo i transienti sopra di essa e che ci interessano, e il controllo di Mix.
Ci viene di nuovo in aiuto la funzione Solo, tenendo premuto per qualche momento il pulsante CH 1 In: mettendo Mix su Wet, è un gioco da ragazzi ascoltare la parte di segnale che sarà mantenuta. Il filtro HPF del sidechain, in questo caso, è meglio che stia a 0, per evitare di far oscillare troppo il basso e la cassa. Anche qui il valore di Mix fa la differenza: si parte sempre da 40 e si aggiusta secondo il gusto.
Conclusioni
The Bus+ impostato in Mid Side con rapporti di compressione negativa è quanto di meglio ci voglia quando ricevete un mix fiacco e troppo schiacciato, anche per overcompressioni sulle singole tracce. Queste impostazioni sono praticamente universali: le abbiamo provate con qualsiasi genere musicale sul bus stereo e i risultati sono sempre validi. Funziona sul rock, sulla classica, sull’hip hop, sull’acustica, sull’edm e sul pop.
L’effetto sulle medio alte, come gli hit-hat, sul rullante, sulla voce, sulle chitarre distorte è efficace, naturalissimo e porta avanti tutto il pezzo, ma con una spazialità molto maggiore che rende tutto molto più vivace ed entusiasmante all’ascolto.
Ripulisce benissimo il mix, rendendolo potentemente intellegibile anche dalle cuffiette di pochi euro. In più si sente il suono scintillante di Solid State Logic, che ammanta il mix di quel suono professionale che fa la differenza. E' sufficiente modificare Mix e Make Up Gain per trovare il bilanciamento preferito.
SSL ha fatto strike!
Informazioni su Solid State Logic:
Solid State Logic è il produttore leader mondiale di console audio analogiche e digitali e fornitore di strumenti creativi per i professionisti della musica, del broadcast, del live e della produzione audio.
Leggi il nostro tutorial sulla compressione negativa:
E i nostri articoli sui prodotti Solid State Logic:
https://www.audiofader.com/solid-state-logic-the-bus-i-segreti-di-d-eq/