United Plugins annuncia la disponibilità di UniChannel il più recente plug-in realizzato da SounDevice Digital, una channel strip universale in stile vintage estremamente versatile che offre 27 combinazioni di preamplificatori, EQ e compressori, ognuno con un carattere unico. Una raccolta di 27 processori in un unico plug-in con tutti i vantaggi di questa tecnologia virtuale. La GUI si sviluppa da sinistra verso destra con la sezione di preamplificazione che è la prima in catena, poi eq e compressore e offrono tutti tre caratteri BR, US e GE matrice britannica, statunitense e tedesca. In chiusura il fader per controllare il livello in uscita, quello che in un banco analogico si manda al registratore (o alla DAW).
Grazie alla tecnologia VARM II — basata sulla conoscenza del comportamento caotico e della casualità del mondo analogico (reale) — ogni istanza di plug-in agisce in modo leggermente diverso, emulando le sottili differenze che conferiscono i componenti elettrici nella versione hardware. Dal punto di visto sonoro troviamo le seguenti peculiarità:
- BR dà un impronta aggressiva per suoni grossi e molto colorati vicini al rock anni '70, il compressore è a ponte di diodi
- US ha invece un suono più medioso sia nel preamp (op-amp) che nell'eq con un suono anni '80, mentre il compressore è un valvolare degli anni '50 perfetto per le voci
- GE preamp valvolare, eq degli anni '60 e compressore vari-mu indicati per il jazz e le ballad
SounDevice Digital UniChannel è realizzato nei formati AAX, AU, VST, VST3 per sistemi operativi Mac OS 10.10/Windows 8 e successivi; è in vendita al prezzo lancio di € 33 fino alla fine di novembre (poi listino a € 149).
Leggi i nostri test del plug-in distribuiti da UnitedPlugins
Test: United Plugins Transmutator, il crossfading nato per la EDM
Test: Instant Audio Quick AG: il plug-in “all in one” per la chitarra acustica... e non solo
Soundevices Front Daw, la saturazione delle console in offerta per 5 giorni a 19 Euro!