È Albion Neo ad aprire una nuova decade di Spitfire, l'azienda inglese lancia una nuova versione della serie di sample library e virtual instrument più vincente tra i suoi prodotti e presentata in occasione di NAMM Show 2020. Registrata da Jake Jackson nella mitica sala di ripresa The Hall degli AIR Studios di Londra, Albion Neo cattura l'essenza di un'orchestra moderna con una sezione di archi dal suono morbido e profondo; questi sono stati incisi come due sezioni di divisi da 12 e 11 elementi per ottenere combinazioni sonore più interessanti e creative
I 36 musicisti (23 archi, sette ottoni, sei fiati) hanno suonato con oltre 50 articolazioni tra classiche e anticonvenzionali sotto la direzione di Ben Foskett e di Harry Wilson.
Sono 41321 i sample totali registrati per circa 60 GB di spazio occupato; oltre 300 invece i preset che spaziano dalla musica per film, a quella orchestrale, ideale per la sonorizzazione di video; tra questi sono incluse anche le patch di Legato pre-orchestrato.
Insieme agli strumenti orchestrali, Albion Neo include 85 preset elettronici Segla Textures, Stephenson Steam Band (collezione di 108 preset di synth pad ibridi moderni cinematici) e la collezione Brunel Loops (116 loop ritmici, ipnotici che prendono ispirazione dal compositore polistrumentista Jon Brion).
Spitfire Albion Neo è in vendita al prezzo lancio di € 349,01 (dopo il 1 di febbraio salirà al prezzo di listino di € 449). È progettata per il player Kontakt v5.6.8 o superiore per Mac OSX 10.10/Windows 7 o superiore.