Per la prima volta nella sua storia, Spitfire ha campionato un'intera orchestra di musicisti che si conoscono e lavorano insieme da molto tempo, che hanno sviluppato un'affinità e identità sonora ben distinguibile ed un suono coeso come pochi; stiamo parlando della BBC Orchestra. È ad essa che è dedicato l'ultimo e mastodontico lavoro in ordine temporale della casa di produzione inglese; le incisioni sono state effettuate presto i Maida Vale Studios che da oltre 100 anni è nella storia dell'ente britannico: sono stati costruiti nel 1909, durante la seconda guerra mondiale da qui trasmetteva BBC News e dal 1934 sono sede della BBC Orchestra, anno ospitato artisti del calibro di The Beatles (lo studio ha sede a 20 minuti a piedi dai mitici Abbey Road), Jimi Hendrix, David Bowie e direttori d'orchestra come Sir Adrian Boult, Arturo Toscanini e Sir Colin Davis.
Si tratta anche del progetto più ambizioso da parte di Spitfire: la libreria conta infatti oltre 1 milione di samples (tra archi, ottoni, legni e percussioni) per un peso di 568 GB; è realizzata per il player proprietario ed è compatibile con sistemi operativi Windows 7 e Mac OSX 10.10 o successivi nei formati VST2, VST3, AU e AAX. A disposizione dell'utente 55 strumenti per 418 tecniche di esecuzione in un'interfaccia semplice da utilizzare. Qui trovate una panoramica su tutte le sezioni.
Spitfire BBC Orchestra è in vendita al prezzo lancio di € 748,99 (dopo il 7 novembre entrerà in vigore il prezzo di listino di € 999).