Dean James Barratt è il fonico residente di The Dairy Studios di Brixton, Londra, ove è stato installato di recente una console Solid State Logic AWS 924 SuperAnalogue. L'engineer britannico ha crediti di tutto rispetto tra cui Jess Glynne, Craig David, Sam Smith e Jack James; è stato lui a scegliere il banco ibrido di SSL per lo studio.
"Quello che chiedi al mondo analogico è colore e profondità sonora; il banco AWS 924 ne ha un bel po'. A un livello base è un console di somma a 24 canali con eq stupendi su ogni canale. Ma quello che fa la differenza sono le funzioni come il sistema EFX che permette compressione parallela con outboard esterni."
Barratt utilizza spesso otto coppie stereo dalla DAW Avid Pro Tools lasciando altre quattro coppia per i ritorni analogici: "Utilizzo i group out del banco per i quattro compressori esterni. Il loro ritorno arriva a otto input sul banco per permettere tante compressioni parallele. Così posso equalizzare i compressori e utilizzarli in mix a piacimento".
Una modifica piuttosto recente di Dean su AWS 924 è l'uso indipendente dei bus Mix e Rec per avere piu controllo; batteria e basso arrivano al Rec Bus mentre il resto sul Mix Bus e poi il tutto viene sommato. "Sono sempre molto cauto riguardo alla parte bassa dello spettro e alla pressione sonora della batteria. Questo routing mi permette di avere più controllo e quindi di gestire meglio le emozioni che voglio passare".
"Lavoro con molti referemce, sono sempre conscio del fatto che non bisogna perdere quel qualcosa presente nel demo o nel mix precedente che ha fatto innamorare il musicista, la band, il produttore. Se c'è qualche particolare di una traccia che ti genera una qualche emozione devi fare in modo di non perderlo in mix". Barrat utilizza nel suo setup per facilizzare il lavoro una patchbay con 24 output di Avid Pro Tools collegati ad altrettanti input della console, i cui direct out ritornano alla DAW. Lo stereo bus dal SL torna a Pro Tools e un'altra coppia di uscite della DAW sono connesse ai monitor input del banco; queste Dean le utilizza come canali reference.
La scelta di AWS non è stata una cosa semplice. "Ho provato davvero tante soluzioni. Ce n'erano un paio che sembravano quelle giuste, ma non potevo avere il total recall (ed erano troppo costose); altre avevano un sacco di funzioni ma non suonavano poi così bene. L'AWS 924 era la scelta giusta in fatto di rounting, suono, recall..
Preferisco questo suono rispetto alle console vintage. Quando escono gli stems dall'AWS, il suono è grosso e caldo, mentre con altri banchi mi toccherebbe ripetere il passaggio più volte.