Sign in / Join
0

SSL Duality, la scelta ponderata di Valenzo Studio


Design acustico senza compromessi, qualità audio e tecnologie al top, questo è Valenzo Studios, studio di registrazione high-end nominato per i 32esimi TEC Award nella categoria Studio Design Project. Al centro dello studio la console SSL Duality δelta.

Situato a Città del Messico, lo studio appartiene al produttore e musicista Cesar Valenzo; inizialmente la location era molto diversa da come si presenta ora, si trattava di uno spazio dove fare le prove. Con l'aiuto poi di Ignacio Sotelo e Carlos Gonzalez di Weird Sound il focus si è spostato verso uno studio di produzione: "quando ci siamo incontrati per discutere di come costruire lo studio abbiamo preso in considerazione tutte le possibilità: dal piccolo home studio alla sala professionale adibita ad uso commerciale come è poi diventato".

L'azienda a cui è stata affidata la progettazione e la realizzazione tecnica, architettonica e acustica è Malvicino Design Group di Horacio Malvicino, il quale ha preparato i progetti preliminari insieme a Valenzo, Sotelo e Gonzalez adoperandosi poi più intensamente alla fase costruttiva. "È uno spazio relativamente piccolo, ma progettato molto bene. Il proprietario e i suoi colleghi sono stati molto collaborativi, ci siamo scambiati un sacco di idee ed ho effettuato diverse revisioni ai progetti per raggiungere lo stato finale a cui è arrivato lo studio oggi".

 

SSL_Valenzo_ControlRoomRear

 

Lo studio conta di sala regia, sala ripresa e un booth al primo piano che gode di luce naturale e un'ottima vista di tutti i locali dello studio. Nella struttura ci sono anche un ufficio, lounge room e sala macchine. Le sale dello studio sono flottanti e totalmente isolate acusticamente dall'esterno, caratteristica fondamentale per mantenere bassi i livelli di rumore da dentro a fuori lo studio e viceversa. La live room progettata da Malvicino Group con pannelli acustici garantisce un T60 variabile da 0,7 a 1,2 secondi.

La console è un SSL Duality Delta ibrida a 40 canali con frame Pro Station. Inizialmente Cesar Valenzo, che aveva già esperienza sulle serie 4000 e 9000 era orientato verso questa tipologia di console, ma i consigli di Sotelo e Gonzalez e una prova di Duality a New York lo hanno definitivamente convinto: "dal primo ascolto me ne sono innamorato. La tecnologia Delta Control, l'abilità di utilizzare i plug-in della DAW, effettuare automazioni e richiamare tramite Total Recall in meno di cinque minuti permettono grande risparmio di tempo e di denaro. Il suono è esattamente quello che volevamo e la richiesta di potenza elettrica del banco è bassa."

Il 2016 è stato un anno di successi per Valenzo Studios; il passaparola sulle caratteristiche vincenti dello studio ha fatto il suo dovere e il calendario davvero fitto. Valenzo stesso si dice molto sorpreso "all'inizio chi veniva in studio erano per lo più musicisti messicani indipendenti e amici, ora ci sono anche diverse etichette con i propri produttori e artisti. Per essere solo il primo anno, non c'è davvero male! Prossimi obiettivi? Fare sì che lo studio diventi uno dei più conosciuti di tutto il Messico e aiutare le produzioni del mio paese a essere conosciute nel mondo. Più alla lunga mi piacerebbe riuscire a far sì che l'intero processo di creazione e commercializzazione delle produzioni che passano da qui sia fatta dentro i Valenzo Studios."

 

SSL_Valenzo_ControlRoom01

 

SOLID STATE LOGIC

VALENZO STUDIOS

 

Leave a reply