L'ultima novità per la mitica SSL è una console analogica...sembra l'inizio di una notizia di 30 anni fa, eppure è di oggi! L'azienda di Oxford con un prodotto che si chiama Origin ritorna al passato con un banco che eredita tutta la storia del mitico sound SSL con la flessibilità per le produzioni moderne. È il primo esemplare largo formato dopo oltre 10 anni ed è indicata non solo a studi professionali, ma anche a istituti di formazione per audio engineer; se per caso vi trovate nei dintorni di Nashville, potete fare un salto ai Blackbird Studios per vedere all'opera Origin.
È il partner perfetto per uno studio ibrido pilotato da una DAW, mantiene comunque un workflow di un tipico studio analogico; il design familiare si ispira alle console in-line da un punto di vista di signal flow, ma propone novità analogiche all'avanguardia per offrire una firma sonora unica che è ancora inconfondibilmente SSL.
Il design è inline dual channel con 16 bus, eq 242 serie E e una versione aggiornata del classico Bus Compressor; il pre di nuova concezione PureDrive offre il classico suono dei pre del passato ma permette di raggiungere nuance più calde con saturazione piacevole e armonicamente ricca mano mano che si ruota il gain. La nuova architettura fornisce un basso rumore di fondo per una headroom molto estesa, ideale per la somma in mix. Gli studi di produzione moderna potranno trarre vantaggio dai punti di insert bilanciati, direct out per canale, sezione centrale totalmente configurabile.
Nigel Beaumont, manager direttore di SSL ha commentato: "Origin è una console unica nel mercato odierno. La combinazione di un design analogico in perfetta tradizione SSL con tools per la produzione ibrida e feature come Bus Compressore ed eq serie E sono fondamentali per continuare l'eredità Solid State Logic. Il tutto a un prezzo aperto a un pubblico molto vasto".
SSL Origin ha un prezzo per il mercato internazionale di $ 49.995, attendiamo la conversione del prezzo in €.